FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

India, un uomo su 4 commette stupri

Sondaggio shock su pari opportunità

Un uomo su quattro in India ha commesso almeno una violenza sessuale nella sua vita e uno su cinque ha costretto sua moglie o la sua compagna a un rapporto contro la volontà della donna.

Sono gli allarmanti risultati di un sondaggio sulle pari opportunità tra i sessi che è stato realizzato in sei Paesi in via di sviluppo e che viene illustrato dal quotidiano "The Times of India".

Secondo l'indagine, gli indiani sono all'ultimo posto quanto alle garanzie dei diritti e della dignità delle donne dietro Brasile, Cile, Croazia, Messico e Rwanda, Paesi dall'alto tasso di violenza e criminalità. Il sondaggio è stato realizzato da due centri di ricerca internazionali, l'International Centre for Research on Women e il brasiliano Instituto Promundo, in occasione della Giornata dell'8 Marzo. Il sondaggio ha coinvolto 8mila uomini e 3.500 donne di età compresa tra i 18 e i 59 anni.

Nonostante il progresso economico, la violenza sulle donne è ancora molto diffusa in India, in particolare all'interno delle mura domestiche dove le neo spose sono spesso vittima di sevizie e torture psicologiche da parte della famiglia del marito e dove l'eliminazione di neonate è ancora una pratica diffusa.

"L'India ha fatto passi da gigante dal punto di vista economico, ma deve ancora percorrere molta strada per eliminare l'arretratezza culturale e le disparità sessuali", commenta il giornale in un editoriale sulla situazione che emerge dal sondaggio.