FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tokyo, fondi illegali: ministro via

Circa 2mila euro ricevuti da coreana

Il ministro degli Esteri giapponese, Seiji Maehara, 48 anni, ha deciso di dimettersi a seguito delle polemiche nate dalla donazione di 250mila yen (circa 2.180 euro) ricevuti da una "zainichi", una cittadina sudcoreana di 72 anni residente da sempre in Giappone e titolare a Kyoto di un piccolo ristorante.

Lo anticipa l'agenzia Kyodo, riportando "fonti vicine" all'esponente di punta dei Democratici. Il partito è al potere dal settembre 2009.

Secondo la legge nipponica si tratta di contributi "illegali" perché provenienti da una cittadina straniera. Tuttavia, subito dopo aver rassegnato le dimissioni al premier Naoto Kan, Maehara ha escluso di esserne mai stato a conoscenza, ma che dal computo degli elenchi risultano 50.000 yen annui dal 2005 al 2008 e, infine, nel 2010. "Fino a quando questa storia non è emersa - ha precisato - ero del tutto all'oscuro delle donazioni fatte da questa persona".

Le dimissioni sono arrivate al termine di una giornata in cui le forze di opposizione hanno chiesto a gran voce le dimissioni del ministro.