FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Battisti, "Ragioni Italia valide"

Napolitano:attendiamo sentenza Brasile

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, risponde a una domanda sul caso Battisti: "Siamo tutti in attesa delle decisioni del Tribunale federale del Brasile (sulla richiesta di estradizione, ndr.).

Noi abbiamo esposto le nostre ragioni, anche io personalmente. Sono convinto che siano ragioni valide". Il Capo dello Stato è intervenuto a margine della inaugurazione della nuova sede dell'Istituto Italo Latino Americano.

La vicenda dell'ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac), condannato in Italia all'ergastolo per quattro omicidi, va ormai avanti da almeno 19 anni. Il caso però è scoppiato quando Lula ha negato la richiesta di estradizione dell'Italia, nonostante il Tribunale supremo federale (Stf) brasiliano, il 18 novembre 2009, aveva dichiarato illegittimo lo status di rifugiato politico concesso precedentemente a Battisti dal governo brasiliano. Incrinando così i rapporti diplomatici tra i due Paesi.