FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Egitto, il discorso di Obama

Ecco lʼintervento integrale

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, dopo aver seguito il discorso del presidente egiziano, Hosni Mubarak, ha riunito alla Casa Bianca la sua squadra per la sicurezza.

Quindi ha rilasciato questa dichiarazione:

"Al popolo egiziano è stato detto che era in atto una transizione di potere, ma non è ancora chiaro se questa transizione sia immediata, significativa o sufficiente. Troppi egiziani rimangono perplessi circa la serietà del governo per quanto riguarda una transizione autentica verso la democrazia. E' responsabilità del governo parlare chiaro al popolo egiziano e al mondo. Il governo egiziano deve puntare ad un percorso credibile, concreto e inequivocabile verso una autentica democrazia, e non ha ancora colto questa opportunità".

"Come abbiamo detto fin dall'inizio, il futuro dell'Egitto sarà determinato dal popolo egiziano. Ma gli Stati Uniti sono stati chiari nel sostenere alcuni principi di fondo. Noi chiediamo che i diritti universali degli egiziani debbano essere rispettati e le loro aspirazioni debbano essere soddisfatte. Noi crediamo che questa transizione debba dimostrare immediatamente un cambiamento politico irreversibile, e un percorso negoziato verso la democrazia".

"A questo fine noi crediamo che la legge d'emergenza debba essere rimossa. Crediamo che negoziati significativi con un'opposizione allargata e con la società civile egiziana debbano comprendere queste domande chiave per rispondere al futuro dell'Egitto: proteggere i diritti fondamentali dei cittadini egiziani riformando la costituzione e altre leggi, per dimostrare un cambiamento irreversibile e aprire congiuntamente la strada a elezioni libere e giuste".

"Pertanto invitiamo il governo egiziano a procedere rapidamente per spiegare i cambiamenti che sono stati fatti, e chiarire in modo inequivocabile che l'Egitto è cambiato, e che il suo futuro è nelle mani del popolo'".

"Coloro che hanno esercitato il loro diritto a manifestare pacificamente rappresentano la grandezza del popolo egiziano e sono grandemente rappresentativi della società egiziana. Abbiamo visto giovani e vecchi, ricchi e poveri, musulmani e cristiani, uniti insieme guadagnare il rispetto del mondo attraverso il loro appello non violento per un cambiamento. In questo sforzo i giovani sono stati l'avanguardia, ed è emersa una nuova generazione. Hanno chiarito che l'Egitto deve riflettere le loro speranze, adempiere alle loro più alte aspirazioni. So che il popolo egiziano persevererà. Sappia che continuerà ad avere negli Stati Uniti d'America un amico".