FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cairo, arrestato marito Annunziata

La giornalista: "Eʼ stata una retata"

E' stato arrestato al Cairo Daniel Williams, il marito di Lucia Annunziata.

Williams, ex reporter del "Washington Post" e inviato di "Human rights watch", è stato catturato dalle forze di sicurezza egiziane della capitale, secondo una nota ufficiale della organizzazione internazionale. L'arresto è avvenuto nell'ambito di una retata eseguita dalla polizia e dall'esercito, come ha detto la stessa Annunziata.

Anche le organizzazioni umanitarie e per i diritti civili che operano al Cairo sono dunque entrate nel mirino delle forze di sicurezza fedeli a Hosni Mubarak. Nella retata, oltre al marito della giornalista italiana, è stato preso anche un esponente di Amnesty International. "E' stata una grossa retata - ha detto la Annunziata -. L'arresto di Daniel mi è stato comunicato dal capo dello staff locale dell'organizzazione, Peter Bouckaert. Avevo sentito Daniel questa mattina presto, poi non ho più avuto notizie di lui. Erano circa le 13 in Egitto. Mi hanno detto che l'ufficio di Hrw era stato circondato".

Gli osservatori dell'organizzazione, spiega l'organizzazione, sono stati interrogati e portati via a bordo di un pullmino. Per strada sono stati insultati da un gruppo di sostenitori di Mubarak che si era radunato davanti alla sede dell'organizzazione. La giornalista, che al momento si trova a New York, ha voluto assicurare che "non c'è una situazione di allarme" per il marito. Piuttosto, l'arresto di giornalisti e operatori umanitari rappresenta un "caso diplomatico". Human right watch ha chiesto il rilascio "immediato" di Williams e degli altri detenuti.