FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Egitto, gli Usa bocciano Mubarak

Clinton: "Non ha fatto abbastanza"

"Hosni Mubarak non ha fatto abbastanza, il processo è appena iniziato".

Lo ha detto il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, in una intervista televisiva, chiedendo che in Egitto si realizzi "una transizione ordinata". "Il messaggio dell'America è che vogliamo vedere elezioni libere e giuste - ha detto la Clinton - ci aspettiamo che questo sia uno dei risultati di ciò che sta accadendo in questo momento nel Paese".

A proposito della nomina del capo dell'intelligence militare, il generale Omar Suleiman, come vicepresidente tunisino, la Clinton ha detto che questo è "solo l'inizio": "L'inizio nudo di ciò che deve accadere, ovvero un processo che conduca a passi concreti per realizzare le riforme democratiche ed economiche che stiamo chiedendo".

La Clinton ha sottolineato che gli Usa vogliono "vedere elezioni libere ed eque" e che si aspettano che "questo sarà uno dei risultati di quello che sta accadendo oggi". "Stiamo esortando il governo di Mubarak, che è ancora al potere, e stiamo sospingendo l'esercito, che è un'istituzione molto rispettata i Egitto, a fare quel che è necessario per facilitare una sorta di transizione ordinata".

La Clinton ha anche aggiunto che l'esercito egiziano ha dimostrato finora di agire con cautela e che al momento gli Usa non stanno affatto pensando di interrompere gli aiuti all'Egitto.