FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tunisia, Ghannouchi torna nel Paese

Oppositore era in esilio da ventʼanni

Il leader dell'opposizione islamica, Rachid Ghannouchi, è arrivato a Tunisi.

Lo riferisce un responsabile della compagnia aerea British Airways, con cui l'oppositore è tornato in Tunisia dopo oltre vent'anni di esilio patito sotto il regime del presidente Ben Ali, a sua volta costretto a fuggire in Arabia Saudita dopo la "Rivoluzione dei gelsomini". Il leader islamista ha annunciato che non intendere correre per la carica presidenziale.

L'uomo è stato accolto da più di mille persone che si sono radunate all'aeroporto internazionale di Tunisi per dargli il benvenuto. Sostenitori del movimento Ennahda, al bando da due decenni, hanno affollato l'area arrivi dello scalo mostrando cartelli con le scritte "no all'estremismo, sì all'islam moderato" e "nessuna paura dell'islam". Presenti anche una decina di simpatizzanti del laicismo col cartello "No all'islamismo, no alla teocrazia, no alla sharia e no alla stupidità".

Ghannouchi, in un'intervista pubblica, aveva sottolineato di voler rientrare dopo 22 anni all'estero per "contribuire intellettualmente" alla nascita di una nuova "era della democrazia" in Tunisia, ma di non volersi candidare come presidente. Pochi giorni prima il premier tunisino, Mohammed Ghannouchi, aveva dichiarato che Rachid Ghannouchi "rientrerà in Tunisia solo dopo una legge di amnistia".