FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Haiti,ex dittatore giunto in patria

Duvalier mancava dal 1986

L'ex dittatore di Haiti Jean-Claude Duvalier è giunto a sorpresa a Port-au-Prince per la sua prima visita sull'isola caraibica da quando, nel 1986, venne deposto e prese la via dell'esilio.

Al suo arrivo è stato accolto da una folla di sostenitori in festa. Non è chiaro perché sia rientrato in patria dopo avere vissuto in Francia da quando fu costretto a lasciare il potere. "Baby Doc" aveva assunto il potere nel 1971 dopo la morte del padre.

Il primo ministro haitiano Jean-Max Bellerive ha affermato che l'ex dittatore "è libero di ritornare a casa" perché è "un cittadino di Haiti".

Subentrato nel 1971 al padre Francois Papa Doc Duvalier, un despota ancora più terribile, Baby Doc ad appena 19 anni si ritrovò a essere il più giovane capo di Stato al mondo; fu però cacciato dopo 15 anni di dominio.

Al momento di atterrare in patria, l'ormai 59enne Duvalier ha dichiarato di essere voluto tornare "per dare un aiuto" al suo Paese, il più povero delle Americhe, messo ulteriormente in ginocchio dal devastante terremoto di un anno fa e dall'epidemia di colera in corso.