FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aereo cargo si schianta su Karachi

Un aereo cargo con a bordo otto persone si è schiantato nei pressi di Karachi, in Pakistan.

Il velivolo, di fabbricazione russa, era diretto in Sudan. Secondo le autorità aeroportuali è precipitato due minuti dopo il decollo. L'aereo si è schiantato su un palazzo in costruzione a Dalmia, nel quartiere di Gulistan-e-Johar di Karachi e nella zona si è sviluppato una grande incendio. Almeno tre i civili morti ma si temono numerose vittime.

Secondo la Tv britannica SkyNews, negli ospedali della zona sono stati ricoverati diversi feriti con gravi ustioni. Il bilancio dell'incidente potrebbe ulteriormente aggravarsi. Le tv mostrano l'area dell'incidente avvolta dalle fiamme: il velivolo è caduto vicino a un complesso residenziale della Marina, nel popoloso quartiere Dalmia di Karachi.

Diversi edifici hanno preso fuoco e i testimoni hanno udito alcune forti esplosioni. Sul posto sono al lavoro le squadre di soccorso ma le autorità avvertono che l'entità dell'incendio è tale che non è possibile domare le fiamme in breve tempo. Secondo alcuni testimoni, molte delle abitazioni erano vuote al momento dell'impatto, e l'aereo si è schiantato contro un edificio ancora in costruzione.

Il cargo era del modello Ilyushin Il-76: era decollato alle 01.45 (le 21.45 in Italia) diretto a Khartoum. E' precipiato circa due minuti dopo il decollo per cause ancora sconosciute. Al momento, le autorità non hanno ufficialmente escluso nessuna ipotesi, compresa quella del terrorismo.

Si tratta del terzo grave incidente aereo avvenuto in Pakistan nelgiro di pochi mesi pochi mesi: all'inizio di novembre, un piccolo aereo charter noleggiato dall'Eni è precipitato per un guasto nei pressi di Karachi causando la morte di 21 persone, tra le quali l'italiano Antonio Sasso. A luglio, un aereo passeggeri della Airblue si è invece schiantato nei pressi della capitale Islamabad, a causa del maltempo, causando la morte delle 152 persone a bordo.