FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimba di 2 anni salvata da Facebook

La vita di una bimba di 2 anni, Grace Freeman, è stata salvata grazie a una foto pubblicata su Facebook, notata da un'infermiera che mentre sfogliava gli scatti pubblicati nella bacheca dell'amica, Michele Freeman, ha visto un'anomalia.

L'occhio destro della piccola a causa del flash era rosso mentre l'altro, il sinistro, bianco. Per Nicola Sharp, che ha lavorato 20 anni in un reparto pediatrico, non c'erano dubbi: era un tumore.

La famiglia Freeman, una volta, fatte le analisi, ha scoperto che la piccola Grace è affetta da retinoblastoma, formato da due piccoli tumori all'occhio sinistro. Secondo i medici senza il provvidenziale sguardo "informato" di Nicola sarebbe stato impossibile scoprire in tempo il tumore. La bimba avrebbe perso la vista all'occhio sinistro e probabilmente le sarebbe stato fatale.

Adesso Grace ogni 4 settimane deve recarsi a Birmingham per degli specifici trattamenti laser. E dovrà continuare a monitorare le condizioni del blastoma per tutta la vita.

Il retinoblastoma colpisce solo i bambini e il sintomo più comune è che la pupilla riflette la luce bianca, come gli occhi di un gatto. Quando diagnosticata precocemente, può essere curata.