FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sventati attentati in Europa"

Agenzie di intelligence europee coordinate tra loro hanno sventato un complotto terroristico per scatenare attacchi simultanei in Gran Bretagna, Francia e Germania, analoghi a quelli che hanno colpito Mumbai, in India, nel 2008.

Lo ha riferito Sky News nel suo sito online. Secondo quanto riporta Tim Marshall di Sky News il "piano era a buon punto ma la sua realizzazione non era imminente".

I sospetti erano "seguiti da tempo" dagli agenti dei servizi di Londra, Berlino e Parigi aiutati dagli americani, che per primi hanno avvertito del pericolo i colleghi. Per questo, prosegue Marshall, i militari Usa avevano iniziato a colpire più intensamente i sospetti in Pakistan "con i droni (aerei armati senza pilota) nelle ultime settimane.

Quando il piano è stato scoperto, le forze armate Usa hanno cominciato ad aiutare gli alleati europei cercando di uccidere i leader del complotto nella regione pachistana del Waziristan: negli ultimi 30 giorni - ricorda Sky - c'è stato un record di 20 attacchi compiuti da droni, gli aerei senza pilota.

''Ritengo - ha affermato Marshall - che diversi di questi attacchi erano mirati contro i leader di questo particolare piano terroristico, che probabilmente aveva una 'connessione' in Europa da parte di Al Qaeda e probabilmente anche dei talebani''. ''Diversi leader - ha aggiunto - sono stati uccisi e questo è il motivo per cui la minaccia terroristica non si è materializzata''.