FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Chi trova un amore perde 2 amici"

Si chiama legge del contrappasso.

Quando incontriamo una persona alla quale ci vogliamo legare, inevitabilmente perdiamo due amici. E' il risultato di una ricerca presentata, tra lo stupore dei presenti al Science Festival di Birmigham, da Robin Dunbar, studioso di antropologia cognitiva già famoso per aver introdotto lo spauracchio tra gli amanti di tutto il mondo.

Dunbar aveva già sbalordito tutti, quando aveva presentato la sua tabella: il limite possibile di amicizie per ogni essere umano si ferma a 150 persone. Cuore e cervelllo poi, non sono più in grado di destinare alcun genere di attenzione.

La nuova notizia è ancora più inquietante per gli eterni innamorati: quando decidiamo di dare più attenzione a una sola persona, come quando siamo innamorati, andiamo a compensare questo sforzo di energie eliminando un soggetto affettivo per noi importante fino a quel momento. Non solo. Un altro viene letteralmente sostituito dall' oggetto d'amore. Due amici al prezzo di uno, insomma. Letteralmente spazzati via. Se pensiamo che, secondo Dunbar, la media dei rapporti personali stretti che siamo in grado di sostenere, arriva a cinque in tutto, i conti sono presto fatti. L'amore li riduce a quattro.

L'allarme è scattato poi sui social network, in particolare su Facebook. Qui la media dei contatti del popolo internauta arriva in media a 130. A dimostrazione della tesi iniziale di Dunbar: oltre le 150 amicizie vere, non si va. Con una differenza eclatante: mentre gli uomini accettano ogni sorta di amicizia, tanto per far numero, le donne anche sul web sono più selezionatrici. Porte sbarrate agli amici fasulli. E dire che i moralisti predicano sempre "Siamo tutti fratelli". Macchè, a quanto pare non siamo nemmeno tutti amici.