FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sakineh, sospesa sentenza di morte

La sentenza di morte tramite lapidazione per Sakineh è stata sospesa, e l'accusa per concorso in omicidio è in corso di valutazione.

L'annuncio è stato dato da un portavoce del ministero degli Esteri iraniano alla televisione di Stato. Per salvare la donna si era mobilitato il mondo intero. Mehmanparast ha poi invitato gli stessi supporter della donna ad aver rispetto per i parenti della vittima, ancora in lutto.

"Comunque - ha proseguito il portavoce del ministro degli Esteri - la difesa una persona dall'accusa di omicidio non dovrebbe essere trasformata in una questione di diritti umani". Secondo Mehmanparast se così fosse i paesi europei dovrebbero rilasciare in nome dei diritti umani tutti gli assassini incarcerati". La critica nei confronti della comunità internazionale, viene dopo che il Comitato diritti umani del Parlamento iraniano (Majlis) ha censurato il nostro paese e la Francia per la difesa di Sakineh.

"Le posizioni adottate da Italia e Francia su questo caso - afferma Zohreh Elahian, membro del Majlis - sono un chiaro esempio della loro interferenza nel sistema giudiziario iraniano e nei nostri affari interni. Questi approcci - prosegue il politico - sono illegali e di mera propaganda contro la Repubblica islamica".

La mobilitazione di molti personaggi del mondo della politica e dello spettacolo ha certamente fatto adirare non solo il Parlamento, ma anche la stampa iraniana eppure sembra aver dato i suoi frutti, almeno per ora.



LASCIA IL TUO MESSAGGIO