FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, arriva l'auto volante

Alzi la mano chi, trovandosi imprigionato nel traffico metropolitano, non ha mai sospirato: "Ah se avessi una macchina volante".

Ora la fantascientifica ipotesi potrebbe concretizzarsi, almeno negli Stati Uniti. Dovrebbero infatti venire consegnati nel 2011 i primi esemplari della "Transition", metà aeroplano e metà quattroruote, che sta già ingolosendo alcuni ricconi a stelle e strisce. Costo, 194mila dollari.

La Terrafugia, che realizza il modello, ha promesso che comincerà a distribuire il proprio gioiello volante a partire dal prossimo anno. Le consegne ai primi clienti sono infatti previste nel 2011, dopo il via libera dell'ente federale per la sicurezza aerea (Faa). Il prezzo di listino dovrebbe essere di 194mila dollari.

Più che una macchina volante, la "Transition" è un aeroplano in grado di correre su strada: le ali si dispiegano in un minuto ma per il decollo e l'atterraggio è comunque necessaria una pista; oltre alla patente auto, è necessaria anche quella per gli ultraleggeri. Non è dato sapere al momento se è in previsione l'esportazione dell'ingegnoso mezzo anche verso i nostri lidi: gli automobilisti dovranno restare ancora per un po' con i piedi, anzi le gomme, incollati a terra.