FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Obama: "Marea nera è un'epidemia"

"E' una epidemia di cui l'America combatterà gli effetti per mesi, perfino anni a venire.

Lo ha detto il presidente Barack Obama nel suo primo discorso dall'Ufficio Ovale, riferendosi alla tragedia della marea nera. "Faremo pagare Bp per il danno che ha provocato", ha aggiunto il presidente, precisando che "informerà il presidente di Bp che devono accantonare ogni risorsa necessaria per rimborsare le vittime del disastro ecologico".

"Bp dovrà compensare i lavoratori e le imprese danneggiate a causa della irresponsabilità della loro societa - ha proseguito Obama -. Questo fondo non dovrà essere controllato da Bp, ma da una commissione indipendente". ''Faremo tutto quello che è necessario per aiutare le coste del Golfo e la gente della regione a riprendersi da questa tragedia'', ha detto dalla Casa Bianca.

Per l'America la sfida della marea nera ''che assalta le nostre coste'' è ''una priorita''' come quelle poste dalla recessione sul fronte interno e, all'estero, dalla lotta contro Al Qaeda ''dovunque essa esista''.

Energia pulie
"Il futuro dell'energia pulita è adesso''. Obama ha detto che ''questo è il momento per questa generazione di imbarcarsi in una missione nazionale per liberare le forze dell'innovazione americana e riprendere il controllo del nostro destino''. Evocando lo spirito che ha spinto l'America ''a produrre abbastanza aerei e carri armati durante la seconda guerra mondiale'' e a ''mettere le redini alla tecnologia per portare in modo sicuro l'uomo sulla Luna'', Obama ha lanciato un appello agli americani perché riducano la dipendenza dai combustibili fossili e dal petrolio abbracciando fonti alternative di energia.