FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Mondo > Israele accusa:foto blitz ritoccate
9.6.2010

Israele accusa:foto blitz ritoccate

Reuters avrebbe tagliato un coltello

Alta tensione anche tra Israele e i media dopo che il ministro per l'informazione Yuli Edelstein ha accusato la direzione dell'agenzia Reuters di aver fatto "sparire un coltello" in due foto distribuite dall'agenzia di stampa relativa al blitz israeliano sulla nave turca Marmara. La Reuters ha però spiegato che si è trattato di un errore tecnico: "Sono stati tagliati i margini ma quando ci siamo accorti dell'errore abbiamo inviato la foto corretta".
La stampa israeliana riferisce che la foto in questione era stata pubblicata dal quotidiano turco Hurryet e mostrava un soldato israeliano circondato da passeggeri, uno dei quali aveva un coltello in mano. Ma nell'immagine rilanciata dalla Reuters quel coltello non compariva. L'agenzia ha replicato di aver inoltrato la stessa immagine due volte. Nella prima i margini della immagine erano stati effettivamente tagliati per considerazioni di carattere grafico. Ma subito dopo, precisa la Reuters, la svista è stata notata e ed è stata diffusa anche l'immagine originale e completa del giornale turco.

Nella seconda foto ritoccata, stando a quanto riportato dal sito del giornale Haaretz, sarebbe stata eliminata una macchia di sangue perduto da uno dei militari delle forze speciali israeliane durante lo scontro con alcuni attivisti turchi presenti sulla Mavi Marmara. Il sito riporta sia la versione della foto con la macchia, sia quella senza.

Haaretz ricorda inoltre che Israele e il settore fotografico della Reuters sono già stati coinvolti in una polemica all'epoca della guerra del Libano del 2006, quando l'agenzia fu accusata d'aver "corretto" un'immagine che mostrava distruzioni provocate da un bombardamento israeliano.

La replica della Reuters
"Tutte le immagini trasmesse dal nostro servizio - ha spiegato da Londra un portavoce dell'agenzia - vengono sottoposte ad un severo processo di valutazione e selezione editoriale. Le immagini in questione provenivano da Istanbul e secondo la normale pratica redazionale sono state preparate per la trasmissione, con un procedimento che include anche il taglio dei bordi". "Quando si è accorta che un coltello era stato inavvertitamente tagliato dalle immagini - ha aggiunto il portavoce - Reuters ha sostituito quelle tagliate con quelle originali nel suo intero servizio".
OkNotizie
 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile