FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Con vittime ho condiviso dolore"

Con le vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti a Malta "ho condiviso la sofferenza e con commozione ho pregato con loro, assicurando l'azione della Chiesa".

Così il Papa ha commentato e ricordato, durante l'udienza generale, l'incontro avuto domenica nel corso del suo viaggio apostolico sull'isola.

A Malta Joseph Ratzinger ha infatti incontrato e parlato a lungo con alcune vittime di abusi subito proprio da sacerdoti.

"E' stato per me motivo di gioia, e anche di consolazione - ha detto testualmente Papa Ratzinger all'udienza generale - sentire il particolare calore di quel popolo che dà il senso di una grande famiglia, accomunata dalla fede e dalla visione cristiana della vita. Dopo la celebrazione, ho voluto incontrare alcune persone vittime di abusi da parte di esponenti del clero. Ho condiviso con loro la sofferenza e, con commozione, ho pregato con loro, assicurando l'azione della Chiesa".

"Amore di Dio più grande di qualunque tempesta"
Il Santo Padre ha poi sintetizzato il senso di quel viaggio nell'isola con queste parole: "L'amore di Dio è più grande di qualunque tempesta o naufragio". Il viaggio a Malta di papa Benedetto è stato il primo dopo l'esplodere dello scandalo degli abusi dei preti pedofili, che lo stesso pontefice ha paragonato più volte nei giorni scorsi al maltempo che fece naufragare l'apostolo.

Il pontefice ha infine invitato i fedeli a prendere esempio da san Paolo, il quale "anche in violenta tempesta mantenne fiducia e speranza e seppe trasmetterle ai suoi compagni di viaggio", e dal popolo maltese, che anche in questo difficile momento ha saputo esprimere, forte di una fede salda, un'accoglienza "davvero straordinaria".