FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma Haiti, da Onu 5,3 mld dollari

La conferenza dei donatori per Haiti ha raccolto 5,3 miliardi di dollari, da spendere nei prossimi due anni per la ricostruzione dell'isola distrutta dal terremoto del 12 gennaio.

Lo ha annunciato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. La cifra è superiore a quella chiesta dal governo di Port-au-Prince pari a 3,9 miliardi. Complessivamente per il Paese sono stati stanziati 9 miliardi.

L'Onu stima che l'intero piano di ricostruzione e rilancio economico costerà 11,5 miliardi di dollari nell'arco dei prossimi dieci anni. Alla conferenza dei donatori hanno partecipato 130 paesi e istituzioni come la Banca Mondiale, che ha promesso 250 milioni di dollari. Il Venezuela ha annunciato un contributo di 1,8 miliardi di dollari da parte del gruppo di paesi latinoamericani Alba, il Brasile dara' 172 milioni, il Giappone 30 e il Qatar 20.

"Sarà un processo di finanziamento trasparente, verrà controllato passo passo", ha detto il segretario di Stato Usa Hillary Clinton. Il marito, l'ex presidente Bill Clinton, sarà il responsabile della supervisione dei fondi assieme al premier haitiano Jean-Max Bellerive.

H. Clinton: "Da Usa 1,15 miliardi di dollari"
Il segretario di Stato Hillary Clinton ha promesso che gli Usa stanzieranno 1,15 miliardi di dollari. "Gli Stati Uniti hanno promesso di dare 1,15 miliardi di dollari per la ricostruzione e il recupero a lungo termine di Haiti", ha affermato la Clinton sottolineando che i fondi supporteranno l'agricoltura, l'energia, la salute e la sicurezza. Alla conferenza, avvenuta nel Palazzo di Vetro, hanno partecipato 138 Paesi, diversi organi internazionali, come la Banca Mondiale e l'Fmi, e le Ong di tutto il mondo.