Parigi, spot shock contro sigarette
"Se fumi ti sottometti come fellatio"
Continuano in tutto il mondo le campagne contro il fumo per evitare che i giovani entrino nel tunnel delle bionde dal quale è poi difficile uscire.
Shock e polemiche in Francia per il lancio di una nuova campagna antifumo, rivolta soprattutto ai giovani, che compara il tabagismo a un atto di sottomissione sessuale. Le immagini della campagna, lanciata dall'Associazione per i diritti dei non-fumatori (Dnf), mostrano infatti in una serie di foto ragazzi e ragazze simulare una fellatio. Unica differenza? Al posto del membro maschile dell'adulto che dall'alto tiene la testa degli adolescenti con la mano, c'è una sigaretta.
"Fumare, è essere schiavi del tabacco", recita lo slogan della campagna. Parole che Gerard Audureau, presidente della DNF, citato dal quotidiano Le Parisien, spiega così: "Il tabacco è una forma di sottomissione. E nell'immaginario collettivo la fellatio è il simbolo perfetto della sottomissione". Intanto, numerose associazioni per la difesa della famiglia e delle donne partono all'attacco criticando duramente la campagna. Un'iniziativa che durerà fino al 31 maggio nei luoghi pubblici di Francia come bar e discoteche.