FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prozac in aiuto dei cani depressi

La pillola presto in commercio

La medicina corre in aiuto degli amici più fedeli dell’uomo, una versione canina del famoso Prozac è già in commercio in America e a giorni sarà disponibile anche per i Fido depressi di tutta l’Inghilterra che potranno combattere con la serotonina anche l’ansia da separazione.

Il trial medico ha dato risultati al di sopra delle aspettative e, grazie all’approvazione dell’UE, presto potrebbe arrivare anche in Italia.

I sintomi della depressione canina? Comportamenti strani, un guaire costante e soffuso e la coda immobile e cascante. Se i cani degli inglesi presentano questi disturbi la scienza ha già la risposta in tasca, si chiama “Reconcile” ed è il Prozac degli umani. Una pastiglia al giorno e l’amico a quattro zampe ritornerà ad essere pimpante e tonico, affrontando con serenità anche le ore in cui resterà da solo in casa e smetterà di abbaiare disperato ogni volta che dovrà per forza di cose attendere fuori dai negozi il suo padrone.  La pillola vanta altri pregi, tra i quali l’eliminazione della bava e la masticazione compulsiva, rendendo Fido più composto anche durante i pasti e il tutto in soli due mesi di trattamento. Il trial è stato svolto su 660 cani con “disturbi mentali” e comportamenti compulsivi, ereditati dai propri padroni, almeno secondo gli esperti.

In America il Prozac canino ha fatto la sua comparsa 3 anni fa, dopo l’approvazione da parte del “The American Food and Drug Administration” ente che autorizza la vendita dei farmaci ed è stato accolto dai possessori di cani con grande entusiasmo perché, stando ai dati forniti dagli esperti della psicologia animale, nella Terra scoperta da Colombo sono oltre 10milioni i cani colpiti da depressione. I numeri sono diversi in Inghilterra, ma non le percentuali, dove 632mila animali (cani e gatti) mostrano disturbi del comportamento.

Come somministrare la pillola al fedele compagno? I produttori hanno pensato anche a questo, le pastiglie di “Reconcil” inganneranno l’olfatto di Fido grazie all’aroma di roastbeef.

Come ogni farmaco presenta effetti collaterali, tra i quali la nota informativa cita un calo dell’appetito, la letargia, vomito, diarrea, spasmi, perdita di pelo e aggressività. Ma solo in “un contenuto numero di casi”. Buono a sapersi.

Giuditta Mosca