FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Haiti,Castro:"Usa l'hanno occupata"

"Invio di soldati complica situazione"

L'ex presidente cubano, Fidel Castro, ha chiesto agli Usa e alle Nazioni Unite spiegazioni sulla presenza delle truppe statunitensi che "hanno occupato" Haiti dopo il terremoto del 12 gennaio.

Per Castro, che ha 83 anni e ha lasciato le redini del potere al fratello Raul, il fatto che altri Paesi invieranno soldati e materiale militare nel Paese caraibico contriburà a "rendere caotico" e a complicare la collaborazione internazionale.

In una "Reflexion" pubblicata dal sito digitale ufficiale Cubadebate con il titolo "Inviamo medici e non soldati", Castro ha osservato che "è necessario discutere seriamente il tema e assegnare" all'Onu "il ruolo guida che gli corrisponde in questo delicato frangente".

Il lider maximo, primo segretario del Partito Comunista al governo, ricorda che Cuba svolge ad Haiti "un ruolo strettamente umanitario" con l'invio di centinaia di medici che assistono i feriti sopravvissuti alla tragedia.

L'accusa di Castro a Washington è la prima reazione ufficiale dell'Avana sul tema.