FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il sisma di Haiti previsto nel 2007

Un professore:"Capitale sarà distrutta"

Il sisma ad Haiti era atteso.

Lo aveva in qualche modo previsto Patrick Charles, 67 anni, docente all'Istituto di geologia dell'Avana. In un articolo del 25 settembre 2007 su Le Matin Haiti lo scienziato aveva sottolineato il pericolo rappresentato da una faglia che attraversa l'isola caraibica: "Sarà una catastrofe, la capitale verrà distrutta".

Nell'articolo si leggeva anche: "Port-au-Prince è costruita su una frattura che parte da Petion-Ville, attraversa quasi tutto il sud dell'isola, e finisce a Tinuron. Tra il 1751 e il 1771 la città fu completamente distrutta da un sisma". "Vi sono - diceva ancora - tutte le condizioni perché un grande terremoto si produca a Port-au-Prince. Gli abitanti della capitale haitiana devono prepararsi a uno scenario simile".

Ad avvalorare l'ipotesi di Charles c'erano le ammissioni del direttore dell'Ufficio dell'energia e delle Miniere, Dieuseul Anglade: "Nel corso di due secoli non è stato registrato alcun sisma importante nella capitale haitiana. La quantità di energia accumulata nelle faglie ci fa correre il rischio di un sisma di magnitudo 7.2. Non ne parliamo, non diffondiamo il panico. Ma sarà una catastrofe".