FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il premier Robinson si autosospende

Ulster, dopo lo scandalo della moglie

Peter Robinson, il primo ministro dell'Ulster, ha confermato la sua autosospensione.

"Ho agito eticamente, ed è particolarmente doloroso, in questo momento di grande trauma personale, che io mi debba difendere da un'accusa infondata e maliziosa". Robinson si è autosospeso dall'incarico per sei settimane, dopo lo scandalo nato per la relazione di sua moglie con un diciannovenne, al quale fece avere anche un prestito non dichiarato.

Dopo aver passato il mandato al ministro per le attività produttive, Arlene Foster, il premier Robinson ha confermato che sua moglie Iris, che la scorsa settimana ha ammesso di aver avuto una relazione con un ragazzo oggi 21enne e di avergli prestato 50mila sterline per aprire un pub, è "sotto intenso trattamento psichiatrico". Il leader del partito unionista nordirlandese Dup ha aggiunto: "Come marito e come padre ho bisogno di tempo per affrontare i problemi familiari".

La notizia dell'autosospensione, data all'assemblea nazionale dell'Ulster è giunta poco dopo che Robinson aveva ricevuto una conferma di massimo sostegno dal suo partito. Il provvedimento, afferma la Bbc, dovrebbe durare quanto una possibile inchiesta sul suo operato poiché del prestito, ottenuto dalla moglie, sapeva ma non lo dichiarò, come invece impone di fare la legge.