FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volo Delta poteva essere distrutto

Cnn: "Cʼera abbastanza esplosivo"

Secondo la televisione americana Cnn l'esplosivo che il nigeriano Umar Faruk Abdul Mutallab portava addosso era sufficiente a distruggere l'aereo della Delta Airlines in volo tra Amsterdam e Detroit se fosse deflagrato.

L'emittente ha citato "fonti a conoscenza delle indagini", senza fornire ulteriori precisazioni.

Lunedì, ha spiegato l'avvocato del nigeriano, è prevista davanti a una corte di Detroit un'udienza, cui il suo cliente non assisterà, per esaminare la richiesta di prelevare un campione di dna dal giovane nigeriano avanzata dalle autorità Usa. Il legale ha aggiunto che Abdul Mutallab non è stato autorizzato a parlare con nessuno, neppure con la sua famiglia, da quando è stato arrestato venerdì. Gli investigatori stanno cercando eventuali legami terroristici del ragazzo - figlio di un banchiere ed ex ministro nigeriano - il quale ha affermato di essere membro di Al Qaeda e di essere stato addestrato nello Yemen in un centro della rete di Osama Bin Laden.

"Molti altri come me pronti a colpire"
"Ci sono molti altri, come me, nello Yemen, pronti a colpire". Lo avrebbe dichiarato agli agenti dell'Fbi Umar Farouk Abdul Mutallab, secondo quanto riferito dalla Abc News. Il network americano ha anche confermato che Abdul Mutallab ha detto agli inquirenti di essersi addestrato nello Yemen e di aver avuto legami con il leader locale di Al Qaeda.

Testimoni: "Mutallab provò a imbarcarsi senza passaporto"
Il giovane nigeriano avrebbe tentato di imbarcarsi ad Amsterdam sul volo Delta senza passaporto, aiutato da un complice ricercato dalla polizia olandese. E' questo l'ultimo particolare emerso sul fallito attentato di Natale grazie alla testimonianza di una coppia di avvocati americani, Kurt e Lori Haskell, che si trovavano sullo stesso volo. Secondo quanto riferisce il sito web del Michigan mlive.com la coppia, che a conferma della sua affermazione ha mostrato la carta d'imbarco sul volo 253, sostiene che Mutallab era stato accompagnato allo scalo di Schipol da un complice. L'uomo, ricordano i due reduci da un viaggio in Uganda, era, a differenza di Mutallab, molto elegante. Si è avvicinato all porta d'imbarco chiedendo cortesemente all'addetto se il suo giovane amico poteva imbarcarsi senza passaporto perche "si trattava di un profugo sudanese". A quel punto l'addetto ha indirizzato Mutallab e il suo complice al suo capo. I due sostengono di non aver saputo più nulla di Mutallab fino a quando non l'hanno rivisto sull'aereo.

Sun: "25 terroristi pronti a colpire in Gran Bretagna"
Intanto, il "Sun" lancia l'allarme: 25 musulmani, nati e residenti in Inghilterra, si stanno addestrando nei campi di al Qaeda nello Yemen per compiere attentati su aerei di linea. Secondo il quotidiano, i terroristi sarebbero pronti a tornare in Gran Bretagna nei primi mesi del 2010, in attesa di ordini via Internet per entrare in azione. "Il timore più grande", ha spiegato la fonte, "è che Abdul Mutallab sia il primo di molti pronti ad attaccare aerei e a uccidere decine di migliaia di persone".

Obama convoca i consiglieri
Barack Obama, in vacanza con la famiglia alle Hawaii, è stato tenuto costantemente aggiornato sull'ultimo allarme registrato sul volo della Delta Airlines. Lo ha reso noto la Casa Bianca sottolineando che il presidente oltre ad aver ribadito "l'importanza di mantenere alta la vigilanza ha chiesto di convocare immediatamente una nuova riunione in teleconferenza con i suoi più stretti consiglieri", ha riferito Bill Burton.