FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sudafrica, piccione batte l'adsl

Spedisce i messaggi più in fretta

Se vi trovate in Sudafrica e avete fretta di spedire dei messaggi, è meglio affidarsi a un piccione viaggiatore e lasciar perdere computer ed email.

A provarlo è una singolare gara di velocità organizzata da un'azienda tecnologica di Durban, la Unlimited It. Dopo il via l'animale ha portato infatti tutti i dati a destinazione molto prima che linee Adsl ne trasmettessero il 4%.

Secondo quanto riferisce l'edizione online della Bbc, l'idea di mettere a confronto il volatile e la connessione internet è venuta per caso, da una provocazione. Seccato dalla lentezza della rete, infatti, un dipendente della società hi-tech ha osservato che un piccione viaggiatore avrebbe impiegato meno tempo. Detto, fatto. "Abbiamo la fama di essere innovativi, così abbiamo deciso di metterci alla prova", ha spiegato un una fonte della Unlimited al giornale sudafricano Beeld.

Winston, il piccione di 11 mesi scelto per la sfida, è stato addestrato a portare una schedina di 4 gigabyte di memoria a 60 miglia di distanza. Centinaia di sudafricani hanno seguito la corsa su Facebook e Twitter, ma non c'è stata competizione: il piccione è arrivato in un'ora e otto minuti a destinazione, i dipendenti hanno scaricato tutti i dati, e due ore dopo, a operazioni concluse, l'Adsl era ancora ferma al 4% di informazioni inviate. 

A  Winston, sottolineano gli organizzatori, non sono stati somministrati semi "dopati" per migliorare le sue prestazioni di volo. Più seccata invece la replica della Telkom, la più grande azienda web del Sudafrica, che ha commentato il risultato della sfida dichiarando di non essere responsabile della lentezza di Internet nella zona di Durban.