FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Influenza A: Brasile è primo Paese

I decessi sono saliti a 557

Con 557 persone morte il Brasile è divenuto il Paese con il maggior numero al mondo di decessi dovuti al virus A/H1N1.

Lo rivelano le ultime cifre diffuse dal ministero brasiliano della Sanità. Con quest'ultimo bilancio il Brasile supera gli Stati Uniti, che al 20 agosto contavano 552 persone decedute per l'influenza A, secondo il Centro americano di controllo e prevenzione delle malattie.

Intanto il Centro di prevenzione e controllo delle malattie di Atlanta (Cdc), malgrado l'urgenza, ha annunciato che le prime dosi di vaccino non saranno pronte prima di metà ottobre. Secondo il responsabile Thomas Frieden, anche se il vaccino è la priorità numero uno del Cdc non sarà possibile accelerarne lo sviluppo. "Abbiamo letteralmente mobilizzato oltre 1.000 ricercatori al Cdc per lavorare solo sull'A/H1N1. Ci piacerebbe avere una tecnologia in grado di farci avere il vaccino nell'arco di settimane ma con l'attuale tecnologia oggi non è possibile".

Frieden ha anche preso le distanze dalle previsioni apocalittiche fatte dai consiglieri scientifici della Casa Bianca che hanno ipotizzato come tra 30.000 e 90.000 vittime e 1,8 milioni di contagiati. "Sfortunatamente la copertura dei media della pandemia non è stata equilibrata. Tutto quanto abbiamo visto negli Usa e nel resto del mondo suggerisce che non avremmo quel genere di cifre a meno che il virus non muti".

Al momento cinque giganti farmaceutici stanno preparando il vaccino per il mercato americano. Gli esperti stanno effettuando test per verificare se ci sarà bisogno di una sola dose o di due.