FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Nevada donna di 2 metri e 215 kg

Lʼunica con gigantismo inarrestabile

Una donna di 30 anni del Nevada, a causa di una rara disfunzione, ha improvvisamente cominciato a crescere.

Ora ha superato i due metri di altezza e pesa 215 kg. Ma le sue dimensioni sono destinate ad aumentare. Tanya Angus è affetta da Acromeglia, meglio conosciuta come gigantismo, che si ha quando il corpo produce troppi ormoni della crescita. Purtroppo, però è l'unico caso al mondo in cui i medici non riescono ad arrestare questo processo.

Tanya è una delle donne più alte e pesanti del mondo. Un record negativo, anche perché non esistono farmaci in grado di bloccare questa sua continua crescita.

Ma non si vuole arrendere: "Senza speranza non ottieni nulla, Spero che i medici possano fermare la mia crescita così cerco di vivere il più normalmente possibile" dichiara al Mail online che ha raccontato la sua storia.

Tutto è cominciato quando Tanya aveva quasi 18 anni. Era una bella ragazza ma inizò a notare che il viso, il corpo e piedi continuavano a crescere ad un ritmo allarmante. Cercò di cammuffare tutto questo con il make-up e spendendo una fortuna in prodotti di bellezza. Poi arrivarono forti emicranie, una certa depressione e la sensazione di avere sempre la febbre.

Il suo medico si rifiutò di aiutarla perché pensava che lei volesse solo degli antidepressivi.

Ma, a 20 anni, il corpo e la voce iniziarono a modificarsi e a prendere le sembianze maschili al punto che più di una persona le chiese se avesse cambiato sesso e un tempo fosse stata un uomo.

Le cose si complicarono quando il suo fidanzato le chiese spiegazioni di questi mutamenti e andò dalla madre di Tanya a chiederle se sua figlia avesse cambiato sesso.

"Mi spezzò il cuore e decisi che non volevo avere più nulla a che fare con lui. Chiamai mia madre e tornai da lei in Nevada. Ma, appena mia sorella mi vide all'aeroporto, capì che ero cambiata e chiamò mia madre e le disse che dovevano andare subito da un dottore" riferisce sempre Tanya al Mail online.

Solo allora il medico di famiglia riconobbe i segni del gigantismo e mandò Tanya da uno specialista. Ma una risonanda magnetica rivelò la presenza di un grosso tumore cerebrale, nell'arteria carotidea, che era la causa di questo aumento dell'ormone della crescita. Tanya fu così operata due volte per l'asportazione della massa tumorale. Ma questo non impedì il suo continuo sviluppo.

Da allora la giovane ha cercato di vivere normalmente. Anche se con notevoli problemi fisici e psicologici. Poco tempo fa è stata colpita da un collasso dovuto alla sua mole. Esce di casa sempre più raramente anche perché, per camminare, ora deve usare un tutore. E poi soffre nel sentirsi al centro dell'attenzione dei passanti che non la vedono come un essere umano. La sua famiglia le sta accanto. Hanno speso un patrimonio (circa 220mila euro) per curarla. Ma, finora, nessun farmaco è stato efficace.