FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Asia al buio per eclissi di sole

Il fenomeno si ripeterà tra 120 anni

L'Asia è piombata nel buio per l'eclissi di sole più lunga del 21esimo secolo.

L' evento è stato osservato da milioni di persone in tutto il continente. Dai villaggi dell'India del nord alla metropoli di Shanghai sulla costa orientale della Cina, la gente ha guardato, ballato, ha accompagnato con urla e applausi lo sparire ed il riapparire del sole. Il fenomeno non si ripeterà almeno per i prossimi 120 anni.

La luna ha cominciato a muoversi oscurando il sole all'alba sull'India occidentale, poco a nord della metropoli di Mumbai. L'eclissi è stata visibile in una fascia larga 250 chilometri che attraversa tutta l'Asia, compresi i due Paesi più popolosi del mondo, l' India e la Cina.

A Varanasi, nell' India del nord, migliaia di persone si sono bagnate nel fiume sacro, il Gange, dopo che gli astrologi hanno affermato che l'occasione era particolarmente propizia. La visibilita' del fenomeno si e' poi mossa verso est e l'eclissi e' stata osservata in Nepal, Bhutan, Bangladesh e Birmania. Infine, la possibilita' di osservare il ''sole nero'' si e' presentata agli abitanti di alcune delle isole del Giappone e dei piccoli paesi insulari del Pacifico meridionale.

A Shanghai, la metropoli cinese che era considerata uno dei posti di osservazione migliori, la festa è stata parzialmente rovinata dalle nuvole che hanno ricoperto il cielo, lasciando cadere una pioggia che si è fatta fitta proprio in coincidenza con il momento dell'eclissi totale, dalle 9,35 (le 3,35 in Italia) alle 9,42 locali. Per quei lunghi sei minuti, la metropoli è caduta in un'oscurità profonda, dando l'impressione che, proprio come dicevano i cinesi nell'antichita', un maligno drago avesse inghiottito il sole.

Uccisa dalla ressa
Una donna è morta soffocata e un'altra ventina di persone sono rimaste ferite nella calca che si è creata a Varanasi (India), sulle rive del Gange, tra la folla che voleva vedere la più lunga eclissi di sole del XXI secolo. L'incidente è accaduto su una stretta scalinata d'accesso a un tempo adiacente le rive del fiume sacro, dove la gente si era accalcata per assistere allo spettacolo. Ma ad un certo punto qualcosa ha scatenato il panico e nel fuggi-fuggi generale la donna si e' sentita male ed è morta d'asfissia. Tra i feriti, cinque sono gravi.