FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Madoff condannato a 150 anni

Finanziere chiede scusa per mega-crack

Bernard Madoff è stato condannato a 150 anni di carcere per il crack che ha gettato sul lastrico migliaia di persone.

La sentenza per il finanziere 71enne è giunta dalla corte del distretto federale di Manhattan. Madoff ha realizzato una catena di Sant'Antonio multi-miliardaria dando vita alla principale truffa del secolo e della storia. Poco prima l'imputato aveva chiesto scusa: "Mi dispiace, anche se questo non aiuta" aveva detto in aula.

"Nessun altro caso di frode è comparabile con il caso Madoff, un caso diabolico che merito ben oltre 20 anni". Lo ha detto il giudice Denny Chin precisando che ''il simbolismo della sentenza è importante, perché attraverso questa si invierà un messaggio". Dopo che il giudice Danny Chin ha pronunciato la sentenza è scattato un lungo applauso in aula.

Il legale di Madoff, Ira Sorkin, chiedeva 12 anni di reclusione. "Una sentenza come questa non ha senso", ha poi commentato l'avvocato.

La truffa portata avanti dalla Bernard Madoff Investement Securities ha rappresentato uno dei capitoli più drammatici della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti lo scorso inverno, quando l'11 dicembre 2008 gli agenti federali lo arrestarono. Nel corso degli anni, il finanziere aveva ideato una gigantesca catena di Sant'Antonio con la quale truffare gli ignari clienti con il sistema della piramidi finanziarie.