FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aereo Air France scompare da radar

Decollato dal Brasile, 228 a bordo

Un Airbus dell'Air France con 216 passeggeri e 12 membri d'equipaggio è scomparso dagli schermi radar al largo dal Brasile.

Il velivolo era decollato dall'aeroporto di Rio de Janeiro e diretto a quello di Parigi "Charles-de-Gaulle". L'aeromobile sarebbe dovuto atterrare all'aeroporto parigino alle 11,10. Il pilota aveva segnalato un corto circuito. A bordo anche dieci italiani, tra cui 3 trentini, secondo quanto riportato dalla Farnesina.

20.12 - Farnesina: "Definitivo bilancio italiani". E' definitivo il bilancio di dieci italiani tra i passeggeri del volo Air France 447 Rio de Janeiro-Parigi. Lo ha detto il capo dell'Unità di crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, secondo cui "le autorità francesi hanno consegnato al nostro consolato a Parigi la lista passeggeri e in questa lista figurano dieci cittadini italiani". Tra loro ci sono tre cittadini trentini, ma sull'identità e sulla provenienza degli altri passeggeri la Farnesina mantiene "la linea di non fornire informazioni", ha precisato Romano.

20.05 - Il cordoglio di Napolitano. "La notizia del tragico incidente occorso a un velivolo dell'Air France sull'Oceano Atlantico, con un pesantissimo costo di vite umane, tra cui quelle di alcuni italiani, mi ha profondamente colpito". Lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy.

19.18 - "Nessun segnale di allerta". Qualsiasi sia stata la causa della scomparsa del volo Air France AF447 tutto è avvenuto così rapidamente che "non si è attivato nessuno dei tre radiosegnalatori che a bordo segnalano automaticamente ai satelliti" qualsiasi problema a bordo dell'aereo. Lo ha sottolineato Philippe Hazane, vicedirettore dell'agenzia spaziale francese (Cnes) di Tolosa, l'organizzazione che avrebbe dovuto ricevere l'eventuale avviso di anomalia dall'A-330 200.

19.09 - La nazionalità dei passeggeri. Ecco la lista dei passeggeri per nazionalità: 80 brasiliani, 73 francesi, 18 tedeschi, 9 italiani, ma la Farnesina parla di dieci, 6 americani, 5 cinesi, 4 ungheresi, 2 spagnoli, 2 britannici, 2 marocchini e 2 irlandesi. E poi un angolano, un argentino, un belga, un islandese, un norvegese, un polacco, un rumeno, un russo, uno slovacco, uno svedese, un turco, un filippino e uno svizzero.

19.05 - Sarkozy: "Poche speranze per superstiti". "Le speranze di ritrovare dei superstiti sono molto deboli". Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy.

19.01 - Lutto nazionale. Il governatore dello stato di Rio de Janeiro, Sergio Cabral, ha decretato il lutto ufficiale di tre giorni per l'incidente all'Airbus dell'Air France decollato dalla città e scomparso sull'Atlantico. A bordo dell'aereo viaggiava Marcelo Parente, capo gabinetto del sindaco di Rio Eduardo Paes.

18.45 - Aiuto dagli Usa. Il governo francese ha chiesto l'aiuto del Pentagono per localizzare l' aereo A 330 di Air France, in volo da Rio de Janeiro a Parigi, sparito questa mattina al largo delle coste brasiliane. Lo si è appreso al ministero della difesa francese.

18:06 - Sono dieci gli italiani a bordo. Tra i passeggeri dell'Airbus 330 dell'Air France, in volo da Rio a Parigi, di cui si sono perse le tracce risultano 10 italiani. Lo ha annunciato l'Unità di Crisi della Farnesina, secondo quanto riferito da Rai News 24.

17.36 - Brasiliana la maggioranza dei passeggeri. "C'è una maggioranza di brasiliani (almeno 80) fra i 40 e i 60 francesi, e 25 tedeschi sui dossier finora esaminati". Lo ha detto il ministro dei Trasporti francesi, Jean-Louis Borloo, nell'attesa di una lista più dettagliata. Oltre ai cinque italiani, ci sarebbero sei danesi, tre marocchini e due libanesi.

17.13 - Anche tedeschi a bordo dell'Airbus. La maggior parte dei passeggeri dell'Airbus era di origine brasiliana, almeno una quarantina i francesi, una ventina i tedeschi. Lo ha detto il ministro dei Trasporti francese, Jean-Louis Borloo.

17.07 - A bordo forse cittadini britannici. Ci potrebbero essere anche alcuni cittadini britannici a bordo dell'Airbus. E' il timore del premier Gordon Brown: "Stiamo facendo tutti i controlli necessari".

17.02 - Aereo antisommergibile in zona ricerche. La Forza aerea brasiliana ha inviato nella zona dove è sparito l'Airbus dell'Air France un aereo antisommergibile per cercare di individuare i resti dell'aereo o il relitto sott'acqua.

16.4 - Francia: "Ipotesi premature". Ogni ipotesi sulle cause della scomparsa dell'Airbus sarebbe "falsa e sbagliata", perché "per adesso non si sa proprio nulla". Lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti Dominique Bussereau parlando ai giornalisti all'aereoporto parigino Roissy-Charles de Gaulle.

16.36 - "Nessuna anomalia dai radar". L'Airbus dell'Air France scomparso sull'Atlantico volava normalmente a 35 mila piedi (11 mila metri) d'altezza ad una velocità di 840 chilometri all'ora al momento di sparire dai radar brasiliani. Lo ha comunicato la Forza aerea brasiliana, secondo la quale al momento di perdere contatto con i radar localizzati sulla costa alle 22.33 ora locale (le 3.33 ora italiana), l'Airbus si comportava come qualsiasi altro velivolo sulla stessa rotta e non dava nessun segnale di anomalie.

16.35 - Attivati i numeri verdi. Tre numeri verdi di urgenza sono stati attivati per i familiari dei passeggeri dell'Airbus 330 di Air France scomparso. Il ministero degli Esteri francese ha attivato il numero: 0.800.174.174. Altri due numeri verdi sono disponibili: 00.33.1.57.02.10.55 per chi chiama dall'estero e 0.800.800.812 per la Francia.

16.32 - "Missione di soccorso molto lunga". "La missione di soccorso sarà molto lunga". È quanto prevede Douglas Ferriera Machado, membro dell'agenzia dell'aeronautica civile brasiliana.

16.21 - A bordo il presidente di Michelin Sudamerica. Primi dettagli sulla lista passeggeri dell'Airbus scomparso. A bordo del velivolo c'era anche il presidente della Michelin per il Sudamerica, Luis Roberto Anastacio.

15.48 - L'A330 era del 2005. L'A-330 200 dell'Air France scomparso sopra l'Atlantico era uno dei più recenti uscito dalle linee di montaggio dell'Airbus di Tolosa. La società costruttrice ha riferito che era stato consegnato alla compagnia nell'aprile del 2005 e finora aveva accumulato circa 18.800 ore di volo in 2.500 viaggi.

15.44 - Smentito guasto elettrico. Il responsabile dell'Air France a Rio de Janeiro, Jorge Assuncao, ha respinto l'ipotesi del guasto elettrico sull'Airbus scomparso. "Non abbiamo nessuna informazione a riguardo di un guasto elettrico sull'aereo - ha detto il dirigente Air France - Se si fosse trattato di una panne elettrica, avrebbe avuto condizioni per tornare a Rio. Crediamo che non si sia trattato di questo".

15.42 - Aereo ripercorre la rotta del velivolo scomparso. Un aereo di soccorso della Forza aerea brasiliana sta ripercorrendo la rotta conosciuta dell'Airbus dell'Air France scomparso, ma non ha finora trovato traccia dell'aereo.

15.11 - Ultimo contatto tre ore dopo il decollo. L'ultimo contatto stabilito dall'Airbus dell'Air France scomparso è avvenuto tre ore dopo il decollo da Rio de Janeiro. Lo ha reso noto il Centro di comunicazioni della Forza aerea brasiliana, precisando che l'ultimo contatto è avvenuto alle 22,33 locali (01,33 gmt del lunedì). L'aereo era decollato alle 19 della domenica dall'aeroporto internazionale Tom Jobim di Rio.

14.42 - Aereo militari francese per le ricerche. E' decollato dal Senegal un aereo militare di ricognizione francese per unirsi alle ricerche dell'air bus dell'Air France.

14.24 - "Un guasto all'aereo". In una breve conferenza stampa all'aeroporto Charles de Gaulle, il capo ufficio stampa di Air France, Francois Brousse ha confermato che senza dubbio l'Airbus-300 perso sull'Oceano atlantico ha registrato "un guasto".

14.18 - Otto bambini a bordo. Otto bambini, tra i quali un neonato, risultano nella lista delle 228 persone a bordo dell'Airbus A330 dell'Air France scomparso dai radar mentre effettuava il collegamento tra Rio de Janeiro e Parigi. Lo ha indicato la compagnia aerea francese in un comunicato.

14.15 - I tre trentini a bordo. A bordo dell'Airbus c'erano Rino Zandonai, direttore dell'Associazione Trentini nel Mondo Onlus, il consigliere regionale Giambattista Lenzi (Upt) e Gianni Zortea, sindaco di Canal S.Bovo.

14.07 - "Colpito da un fulmine". L'Airbus diretto a Parigi da Rio de Janeiro potrebbe essere stato colpito da un fulmine. Lo ha riferito Air France.

14.05 - Unità di crisi a Rio. Un'unità di crisi per far luce su cosa è accaduto al volo Air France scomparso nell'Atlantico e dare assistenza ai familiari dei passeggeri è stata allestita anche nell'aeroporto "Tom Jobin" a Rio de Janeiro.

13.51 - Italiani a bordo, "c'erano tre trentini". A bordo dell'aereo vi erano tre trentini. Si tratta di una delegazione che si era recata in Sud America in visita a strutture dell'emigrazione trentina. La conferma è stata data dal presidente della Trentini del Mondo, Alberto Tafner.

13.48 - Corto circuito a bordo. L'equipaggio del volo Air France ha segnalato un corto circuito a bordo quindici minuti dopo essere finito in una violenta turbolenza. Lo ha reso noto la compagnia di bandiera francese secondo cui la comunicazione avvenne alle 2,14 ora italiana.

13.42 - Nessuna traccia sui radar. "I radar dell'Isola di Sal, che si trova a metà strada tra il Brasile e l'Europa, non hanno tracce dell'aereo". Lo ha riferito il portavoce della Forza aerea brasiliana, colonnello Henry Munhoz.

13.34 - Governo francese: "Escluso dirottamento". E' esclusa l'ipotesi dirottamento per la scomparsa dell'airbus. Lo ha detto il ministro dell'Ecologia e dell'Energia francese, Jean Louis Borloo, secondo il quale lo scenario più probabile è che il volo AF447 abbia avuto un incidente. 

13.29 - "Nessun sos".
Le torri di controllo degli aeroporti brasiliani non hanno ricevuto nessun messaggio di sos dall'airbus dell'Air France diretto a Parigi scomparso durante la traversata atlantica dopo essere decollato la notte scorsa da Rio de Jainero. Lo riporta la francese Rtl.

13.22 - "Aereo in zona di turbolenza". Il comandante dell'Airbus A330 avrebbe informato la torre di controllo - dopo circa di tre ore di volo - che l'aereo si trovava in una zona di forte turbolenza. Poi il contatto si sarebbe interrotto. A rivelarlo è una giornalista della tv France 2.

13.08 - Air France: "231 persone a bordo". Sarebbero 231 le persone a bordo. In tutto sul veivolo sarebbero stati infatti imbarcati 216 passeggeri a cui si aggiungono 12 membri dell'equipaggio più 3 tecnici.

13.06 - Attivato un numero per l'emergenza. Sono due i numeri d'emergenza attivati per i familiari delle persone a bordo dell'aereo scomparso: un numero per la Francia (0 800 800 812) e l'altro per gli stranieri (00 33  1 57 02 10 55).

12.46 - Cinque italiani a bordo. Secondo prime informazioni ufficiose raccolte in ambienti aeronautici, vi sarebbero cinque italiani a bordo del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi, del quale si sono perse le tracce radar poco dopo il decollo. La notizia è in attesa di conferme ufficiali.

12.45 - Sarkozy: "Fate tutto il possibile per trovarlo". Nicolas Sarkozy ha dato ordine di fare tutto il possibile per trovare il volo Air France scomparso nell'Atlantico. "Bisogna mettere in campo ogni risorsa per ritrovare le tracce dell'aereo" ha detto il presidente francese.

12. 43 - Non era in code sharing con Alitalia. Il volo Rio de Janeiro-Parigi dell'Air France non era in code sharing con Alitalia. Lo si apprende da fonti aeronautiche italiane.

12.42 - Ricerche nell'Atlantico. L'Airbus dell'Air France è scomparso all'altezza dell'arcipelago di Fernando de Noronha e, secondo la Globo tv, l'Air Force brasiliana ha già cominciato le ricerche del relitto nell'Atlantico.

12.33 - "Nessuna speranza". Non c'è "alcuna speranza" per il volo Air France da Rio de Janeiro a Parigi. Lo ha detto all'Afp una fonte dell'aeroporto Charles de Gaulle.  

12.30 - Ministro Trasporti francese all'aeroporto di Parigi.
Il segretario di Stato ai Trasporti francese, Dominique Bussereau, si sta recando alla cellula di crisi immediatamente istituita all'aeroporto di Parigi.

12.26 - Ricerche sull'isola di Fernando de Noronha. Secondo quanto riferito da fonti dell'aviazione militare brasiliana, sono in corso ricerche dell'aereo nell'isola di Fernando de Noronha. Un portavoce ha riferito che una missione di salvataggio si è mobilitata questa mattina, dopo che il volo di linea ha perso il contatto radio con la torre di controllo.

12.17 - Farnesina verifica lista passeggeri. L'unità di crisi della Farnesina, hanno fatto sapere fonti del ministero, si è messa in contatto con le autorità francesi e con il consolato italiano a Rio per verificare "innanzitutto la fondatezza della notizia" e, in caso di conferma, "ottenere la lista passeggeri".

12.16 - "Forte preoccupazione". "La preoccupazione è molto grande a Roissy - hanno precisato una fonte aeroportuale - L'aereo è scomparso degli schermi di controllo molte ore fa. Può trattarsi di un guasto del trasmettitore di posizione, ma questo genere di guasto è molto raro e l'aereo non è atterrato a 11.10 come previsto". 

12.15 - "Nessuna notizia". Air France ha riferito di non avere notizie sul volo Rio De Janeiro-Parigi.

01.20 - Brasile farà ricerche anche di notte. L'aviazione brasiliana sta valutando la possibilità di inviare aerei di ricerca notturna per tentare di localizzare l'Airbus disperso. "Di notte, non si possono fare ricerche visuali, ma si possono fare ricerche elettroniche e col radar" ha spiegato il responsabile dell'aviazione dalla sede del comando aereo della capitale brasiliana.

01.00 - Tre passeggeri sono altoatesini. Sono altoatesini tre dei passeggeri dell'Airbus della Air France disperso con 228 persone a bordo. Come si è saputo dai carabinieri, si tratta di Georg Martiner, 25 anni di Ortisei, residente a Bolzano ma nato in Brasile, di Alexander Paulitsch, 35 anni di San Candido, e di Georg Lercher, 34 anni, anche lui di San Candido. Paulitsch e Lercher probabilmente stavano viaggiando insieme. Martiner è di origine brasiliana ed è stato adottato da una famiglia di Ortisei che di recente si è trasferita a Bolzano.

23.40 - Le condoglianze di Barroso. Il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, ha inviato un messaggio di cordoglio ai presidenti di Francia e Brasile, Sarkozy e Lula, per la tragedia dell'aereo scomparso. "A nome dela Commissione Europea - si legge in un comunicato in francese - voglio esprimere la mia solidarietà e la mia profonda simpatia ai familiari delle vittime".

23.00 - Cominciate le ricerche. Le ricerche dell'Airbus scomparso sono cominciate a 565 chilometri a nord di Natal (estremo nord-est del Brasile). E' il punto in cui si è registrato l'ultimo contatto con la cabina di pilotaggio, alle 22.33 ora locale, con l'aereo che era appena entrato nello spazio aereo del Senegal.

22:19 -  Ufficializzato nome della vittima Bolognese. Si chiama Claudia Degli Esposti, la donna bolognese a bordo dell'aereo precipitato, ha 55 anni ed è responsabile del marketing territoriale dell'Ervet, la spa per la valorizzazione economica del territorio che fa capo alla Regione Emilia-Romagna. Stava rientrando dal Brasile dove era andata giorni fa, invitata per una fiera del settore tessile nella regione del Paranà.

21.25 - Brasile intensifica ricerche. Proseguono senza sosta le ricerche dell'Airbus Air France. L'aeronautica brasiliana ha rafforzato il contigente per le ricerche mobilitando mezzi dalle basi di Recife, Salvador e Campo Grande.

21.00 - Smentito invio si sms. L'invio di messaggi Sms da parte di passeggeri dell'Airbus scomparso sull'Atlantico è stato smentito da Ronald Jenkins, presidente del sindacato delle imprese aeronautiche brasiliane. Jenkins era stato citato come fonte dal quotidiano portoghese Jornal de Noticias per la notizia dei messaggini, ma l'interessato ha recisamente smentito la notizia.

20.58 - Farnesina conferma:"Dieci gli italiani". C'erano dieci italiani a bordo dell'Airbus, di cui uno con doppia cittadinanza italo-brasiliana. Lo conferma il capo dell'Unità di crisi della Farnesina Fabrizio Romano dopo che il ministero dei Trasporti francese ha diffuso la lista ufficiale dei passeggeri secondo la quale sarebbero stati nove, e non dieci, i connazionali. Il passeggero con doppia cittadinanza è stato infatti inserito tra i brasiliani dalle autorità francesi.

20.25 - Air France:"Nove gli italiani a bordo". L'Air France ha diffuso la lista della nazionalità dei 228 passeggeri a bordo dell'aereo scomparso ed emerge una
discrepanza sul numero degli italiani: 9 secondo la compagnia francese, 10 secondo la Farnesina. L'Air France ha precisato che la lista è stata preparata sulla base delle informazioni ricevute dalle autorita' brasiliane.

20.16 - Aereo scomparso, si riduce area delle ricerche.
E' stata localizzata, con approssimazione di "qualche decina" di miglia nautiche, la zona fra Rio de Janeiro e Parigi in cui è scomparso alcune ore fa un Airbus A330 di Air France. Lo ha reso noto il direttore generale della compagnia francese, Pierre-Henry Courgeon.