FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Missile N.Corea, Usa:"Lo fermeremo"

Pyongyang prepara razzo a lunga gittata

Tensione attorno alla Corea del Nord.

Dopo l'annuncio di un probabile lancio da parte di Pyongyang di un missile a lunga gittata, scendono in campo gli Stati Uniti. Una fonte del Pentagono fa sapere che l'America è pronta ad intercettare il missile. Intanto la Corea del Nord ha bloccato la navigazione nell'area centro-settentrionale del mar Giallo e gli Usa hanno già schierato alcuni supercaccia nell'isola giapponese di Okinawa.

La tensione è palpabile e rischia di provocare un'escalation militare nel giro di poche ore. D'altra parte tutti gli osservatori internazionali si sono accorti che qualcosa di grave sta succedendo. A lanciare l'allarme è il Giappone che non esclude l'ipotesi che la Corea del Nord voglia effettivamente lanciare un missile intercontinentale a lunga gittata.

Commentando le indiscrezioni emerse sulla stampa sudcoreana nel corso del weekend in merito ai preparativi di Pyongyang per un nuovo test balistico, il portavoce del governo nipponico Takeo Kawamura ha spiegato che "non possiamo escludere la possibilità che la Corea del Nord possa provare un missile intercontinentale, considerato anche il suo secondo esperimento nucleare del 25 maggio".

Subito è arrivata la risposta degli Stati Uniti. Una fonte del Pentagono non ha escluso che contro questo nuovo missile, l'America sia intenzionata ad usare le sue tecnologie più avanzate. Non si esclude l'idea di intercettare e distruggere il razzo. Intanto però la Casa Bianca si porta avanti. Il primo di 12 F-22 Raptor, i caccia-bombardieri invisibili (stealth) Usa di ultima generazione, è atterrato nell'isola giapponese di Okinawa, alcuni giorni dopo il test nucleare nordcoreano. L'arrivo in Giappone, a circa mezz'ora di volo dalla Corea del Nord, di una pattuglia del più avanzato caccia americano rappresenta un primo chiaro avvertimento a Pyongyang.