FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grande Muraglia ha 2mila km in più

Cina, scoperta fatta da una rilevazione

La Grande Muraglia cinese è molto più lunga di quanto si ritenesse: non 6.300 km bensì 8.851 km, cioè oltre duemila km in più.

Lo hanno scoperto l'Ente per l'eredità culturale (Sach) e l'Ufficio per i rilevamenti e la cartografia (Sbsm) di Pechino dopo due anni di misurazioni. Il monumento fu iniziato nel 259 avanti Cristo e restaurato nel 1.300. I rilievi sono iniziati grazie a un piano decennale di protezione della Muraglia partito nel 2005.

La costruzione della Grande Muraglia cinese ebbe inizio con l' imperatore Qin Shi Huang (259 - 210 avanti Cristo). In seguito fu restaurata e in parte anche edificata sotto la dinastia Ming (1.368 - 1.644). Dopo la ristrutturazione dei Ming la Muraglia viene prolugata passando per dieci province della Cina settentrionale: Liaoning, Hebei, Tianjin, Pechino, Shanxi, Mongolia Interna, Shaanxi. Ningxia, Gansu e Qinghai.

Uno degli autori dello studio, il direttore dell'Ente per l'eredità culturale Shan Jixiang, ha spiegato che le rilevazioni sono partite per la tutela del monumento. La Grande Muraglia oggi è infatti minacciata da molti fattori, tra cui i cambiamenti climatici e la notevole costruzione di infrastrutture in tutto il Paese.