FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

N. Irlanda,spari in base Gb:2 morti

Attentati contro pace inglese del 2007

Due persone sono morte in una sparatoria avvenuta in una base dell'esercito britannico nell'Irlanda del Nord.

L'attacco è stato rivendicato dalla Real Ira, considerata il principale tra i gruppi repubblicani dissidenti. Negli ultimi diciotto mesi sono aumentati gli episodi di violenza da parte dei gruppi paramilitari repubblicani che si oppongono alla pace con l'Inghilterra, siglata nel 2007.

L'attacco ha preso di mira il quartier generale dei Royal Engineers di Masserene, nella contea di Antrim. Secondo SkyNews, le due vittime sono militari. Altre quattro persone sono rimaste ferite. La sparatoria è avvenuta davanti all'ingresso della caserma.

La polizia ha fornito poche notizie sull'attentato. Secondo i media locali, uomini armati di mitra sono arrivati con un taxi alla base di Masserene, nella contea di Antrim, 25 km a nordovest di Belfast, che ospita il 38/o reggimento del Genio. I terroristi alle 21,40 ora locale (le 22,40 in Italia) hanno aperto il fuoco con i mitra all'ingresso della caserma contro i soldati che ritiravano una pizza.

Gordon Brown: "Processo di pace non deraglierà"
Il primo ministro britannico, Gordon Brown, ha detto stamani che l'attacco di ieri sera contro una caserma dell'esercito britannico in Ulster, che ha causato la morte di due soldati, non farà "deragliare" il processo di pace in Irlanda del Nord. ''Nessun assassino potrà far deragliare un processo di pace che ha il sostegno della gente dell'Irlanda del Nord - ha detto Brown in una dichiarazione -. Aumenteremo i nostri sforzi perché il processo continui".