FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spazio, Iran lancia suo satellite

Stesso annuncio ad agosto, poi smentito

L'Iran ha lanciato in orbita il primo satellite di ricerca fabbricato nella Repubblica islamica.

Lo hanno annunciato l'agenzia Fars e la tv di Stato. Il satellite Omid è stato portato in orbita dal razzo Safir-2, spiegano le fonti. Ad agosto scorso la stessa agenzia aveva annunciato la messa in orbita del satellite, salvo poi smentirla poche ore dopo. Secondo l'agenzia ufficiale Irna il lancio sarebbe avvenuto lunedì sera.

"E' il primo satellite ad essere lanciato nella storia della nostra nazione ed è stato trasportato dal razzo vettore Safir-2", scrive l'agenzia Fars.

La notiza acuisce i timori della diplomazia internazionale che da anni sta cercando di frenare lo sviluppo del programma bellico del regime degli ayatollah.

Il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha salutato il successo dell'operazione, realizzata grazie a una "tecnologia interamente iraniana", con un messaggio di elogio: "La presenza dell'Iran nello spazio - che ha l'obiettivo di affermare il monoteismo, la pace e la giustizia- è stato adesso ufficialmente sancita".