FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tokyo, poesia da toilette ecologica

Rime per il risparmio di carta igienica

Un gruppo di ecologisti giapponesi sostiene di aver trovato un modo efficace per tagliare lo spreco di carta nelle toilette pubbliche.

Posizionando una "poesia da bagno", con slogan tipo "Ama la toilette", all'altezza degli occhi di chi sta sulla tavoletta, si diminuirebbe fino a un massimo del 20% l'utilizzo di carta igienica per ogni "seduta" privata. Il gruppo Japan Toilet Labo conta di affiggere le poesie in almeno mille wc pubblici.

Il bizzarro gruppo di "studio" ecologista sta studiando le frasi ad effetto per sensibilizzare i consumatori di carta igienica che, a differenza delle case, nelle toilette pubbliche dove è gratuita, la sprecano. Secondo loro frasi come "Ama la toilette" o "Quella carta ti conoscerà solo per un momento" sarebbero sufficientemente incisive a far calare drasticamente il consumo.

yusuke Nagahara, rappresentante del Japan Toilet Labo, ha preso molto seriamente la questione: "Ci siamo chiesti cosa mai potessimo fare per l'ambiente nel bagno. La risposta è stata di risparmiare carta e acqua".