FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, russo compra l'Evening Standard

Oligarca ex spia sborsa solo 1 sterlina

Il miliardario russo Alexander Lebedev ha acquistato una quota di maggioranza del giornale pomeridiano londinese Evening Standard.

Lo ha confermato la casa editrice The Daily Mail & General Trust, precisando di aver aver venduto il quotidiano per una "cifra nominale" di una sterlina. L'oligarca, ex spia del Kgb, è già proprietario del quotidiano russo Novaya Gazeta e avrebbe acquistato il 76% dell'intero pacchetto azionario della testata inglese.

L'antico proprietario del giornale, la Associated Newspapers, controllata dal Daily Mail & General Trust, avrebbe trattenuto una quota di azioni pari al 24,9%. E' la prima volta che un oligarca russo diventa padrone di una testata britannica. L'uomo d'affari di 49 anni ha promesso che si asterrà dall'influenzare la linea editoriale della testata.

Lebedev è uno dei proprietari in Russia della Novaya Gazeta, uno dei pochi giornali russi che ha una posizione critica rispetto al governo di Mosca, per la quale hanno scritto sia la giornalista Anna Politkovskaya che la giovane Anastasia Baburova, uccisa recentemente. Inoltre, il magnate è anche nella compagine azionaria del vettore russo Aeroflot.

Il suo patrimonio è stimato dalla rivista Forbes in oltre 3 miliardi di dollari. Si tratta del 38mo uomo più ricco del mondo. Recentemente anche un altro ricco russo, Sergei Pugaciov, s'è assicurato il controllo di una storica testata europea. Si tratta della francese France-Soir, di cui ha rilevato l'85%.