FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, via il crocifisso da una chiesa

Proteste dei fedeli:spaventa i bambini

Un grande crocifisso, scolpito negli anni Sessanta, è stato rimosso da una chiesa britannica perché, secondo il parroco, "spaventava i bambini e allontanava i fedeli".

L'opera, realizzata in resina e polvere di carbone, verrà ora esposta in un museo. Per il reverendo della chiesa di St John, a Broadbridge Heath, nel West Sussex, il crocifisso, troppo cupo e straziato, non è riuscito a trasmettere il messaggio di speranza della resurrezione.

"Il crocifisso non era adatto ai bambini, allontanava la gente dalla chiesa e non trasmetteva nulla sul messaggio di speranza della resurrezione di Cristo", ha detto il reverendo Ewen Souter, vicario a St. John dal 2001. "Tutti i commenti sulla statua erano negativi e non veniva comunicata la speranza e la gioia della fede cristiana", ha aggiunto.

La decisione di rimuovere il crocifisso, apprezzata in particolare dai parrocchiani, ha però inevitabilmente fatto discutere. Gli estimatori della grigia statua ora potranno vederla nel museo Horsam, a cui è stata donata. Al suo posto, in chiesa, verrà collocato un altro crocifisso di acciaio inossidabile. Sperando che stavolta non spaventi nessuno.