FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto Usa, Powell appoggia Obama

Eʼ stato segretario Stato di Bush

Il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Obama ha ricevuto un appoggio illustre dal campo avversario.

Il generale in pensione Colin Powell, ex segretario di Stato del presidente repubblicano George W. Bush. La colomba dell'amministrazione Bush si è detta apertamente a favore di Obama (e non del repubblicano McCain) in un'intervista alla Nbc.

L'annuncio dell'ex capo della diplomazia dell'amministrazione Bush junior, ed eroe della guerra del Golfo ai tempi in cui alla Casa Bianca c'era Bush padre, rappresenta un duro colpo alla campagna del repubblicano John McCain.

"McCain non è pronto per la Casa Bianca"
In un'intervista alla trasmissione "Meet the press" della Nbc, Powell, amico di McCain, si è detto deluso per come il candidato ha condotto la campagna elettorale e per la direzione presa dal partito repubblicano.  McCain per lui non sarebbe pronto per la presidenza. Tra i motivi, la sua risposta alla crisi economica ("cambiava idea quasi ogni giorno") e la "deriva a destra" del partito repubblicano, citando come esempio la scelta della vice Sarah Palin.

"La Palin non è qualificata"
Powell ha detto senza mezzi termini che la Palin non è qualificata per il posto di vice presidente, ruolo primario "a un battito di cuore dall'Ufficio Ovale" che la Costituzione riserva al numero due degli Usa. Powell, che è un newyorkese di nascita, ha poi contestato la Palin affermando che "non solo le piccole città hanno valori". 

"Elezione Obama sarebbe elettrizzante per il mondo"
Obama "soddisfa gli standard" necessari a guidare il Paese "per la sua capacità di ispirare; per la natura inclusiva della sua campagna e per la sua capacita' di parlare a tutta l'America. Credo che sarà un presidente che porterà una trasformazione" ha aggiunto nell'intervista tv, "è questa la ragione per cui voterò per il senatore Obama". Primo nero a raggiungere la vetta del potere militare statunitesne, Powell ha detto che in caso di vittoria del senatore dell'Illinois, "tutti gli americani dovrebbero sentirsi orgogliosi, non solo gli afroamericani. Sarebbe una cosa che elettrizzerebbe non solo il nostro Paese, ma il mondo intero" ha concluso.

"Gli Stati Uniti hanno bisogno di un cambio generazionale"
Uscendo dagli studi della Nbc, Powel ha aggiunto che gli Stati Uniti "hanno bisogno di un cambio generazionale". Obama "offre occhi freschi e nuove idee" mentre il suo rivale repubblicano John McCain si limiterebbe a "porre in atto l'ortodossia dell'agenda repubblicana". L'ex capo della diplomazia Usa ha aggiunto che voterà per Obama anche se non sarà impegnato direttamente nella campagna di qui al 4 novembre.

Ma McCain minimizza
Il candidato repubblicano alla Casa Bianca John McCain ha minimizzato l'appoggio dato da Colin Powell al rivale democratico Barack Obama: "Non è una sorpresa'', ha detto McCain alla Fox. McCain ha ricordato di aver ricevuto la sua dose di sostegni tra i vip della Sicurezza nazionale: "Io ho dalla mia quattro ex segretari di Stato e oltre 200 tra generali e ammiragli in pensione. Cio' detto continuo a ammirare e rispettare Powell".