FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, tanti giornali con Obama

Ma McCain recupera nei sondaggi

A pochi giorni dal voto per la Casa Bianca, Barack Obama incassa l'appoggio di alcune importanti testate giornalistiche americane.

L'ultimo attestato di fiducia arriva dal Chicago Tribune, tradizionalmente vicino ai repubblicani. Il senatore nero piace anche al Washington Post, che ha dichiarato la propria fiducia ed anche al Los Angeles Times. Intanto però John McCain risale nei sondaggi: ora è a 4 punti da Obama.

Fa scalpore la decisione del Chicago Tribune che per la prima volta nella sua storia appoggia un candidato democratico alla Casa Bianca. Il giornale ha espresso "tremenda fiducia nel rigore intellettuale e nella bussola morale di Obama".

"Siamo orgogliosi di aggiungere il suo nome a quello di Lincoln tra i candidati a cui abbiamo dato appoggio". Agli albori della sua storia, il Chicago Tribune aveva adottato la causa dell'abolizione della schiavitù e collegato la sua linea editoriale a quella del partito repubblicano. Il primo grande leader del Tribune, Joseph Medill, era stato tra i padri fondatori del Grand Old Party. La pagina degli editoriali è sempre stata una roccaforte di principi conservatori: con questo spirito nel 1872 il giornale aveva appoggiato l'indipendente Horace Greeley contro l'amministrazione corrotta del repubblicano Ulysses Grant e nel 1912 aveva sponsorizzato Theodore Roosevelt, candidato del Partito Progressista contro il presidente repubblicano William Howard Taft, sull'onda dela rabbia contro l'inettitudine e la corruzione del mondo del business e della classe politica.

Nelle scorse ore Obama ha rastrellato altri importanti appoggi tra cui Washington Post e Los Angeles Times.