FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Joe l'idraulico non ha licenza

Media scoprono magagne su di lui

Joe, l'idraulico dell'Ohio scelto dai repubblicani come simbolo middle class americana non ha la licenza e non si chiama neanche così.

I media statunitensi hanno messo in luce incongruenze e inesattezze che potrebbero trasformarlo in un'arma a doppio per John McCain. Joe, oltre a non avere la licenza per praticare la professione richiesta a Toledo, la città dove vive, si chiama in realtà Samuel J. Wurzelbacher, dove la J. sta per Joseph.

Joe-Sam, che l'anno scorso ha collezionato una citazione in giudizio per tasse arretrate, ha abitato per anni in Arizona, lo Stato di origine di McCain, prima di trasferirsi in Ohio: per una bizzarra coincidenza uno dei suoi indirizzi, Keating Avenue a Mesa, prende il nome da Charles Keating, il finanziere che per poco, a fine anni Ottanta, non fece finire su un binario morto la carriera politica del senatore.

L'icona repubblicana dei piccoli imprenditori (o aspiranti tali) non ha completato l'apprendistato, né appartiene al sindacato degli idraulici che, incidentalmente, ha appoggiato Obama. Guadagna appena 40mila dollari all'anno, troppo pochi per aspirare a comprare la piccola impresa che gli dà lavoro. Un altro paradosso: il 4 novembre potrebbe addirittura non votare perché sulla domanda di registrazione all'anagrafe elettorale il cognome è scritto sbagliato: Worzelbacher.

"Oggi i democratici lo attaccano. Hanno cominciato a scavare nella sua vita personale, le televisioni si sono accampate davanti a casa sua", ha protestato McCain in un comizio in Florida, impermalito perché, allo scrutinio dei media, il suo uomo-simbolo si è rivelato meno calzante del previsto. Con Wurzelbacher, approdato sul radar della campagna repubblicana quando un suo scambio di battute con Obama sulle tasse è stato ripreso dalle televisioni, gli strateghi potrebbero aver ripetuto lo stesso errore di "vetting" (le verifiche sul passato dei protagonisti della politica) commesso con Sarah Palin, la governatrice dell'Alaska scelta come numero due che all'ultimo momento ha rivelato di avere una figlia di 17 anni col pancione.

"Joe the Plummer doveva  avere la stessa traiettoria di Sarah Palin, ma il fenomeno rischia di sgonfiarsi in ore, non in settimane", ha commentato Thomas Mann, politologo della Brookings Institution. Il problema per McCain secondo esperti, è che la premessa che Wurzelbacher dovrebbe pagare più tasse sotto Obama non è vera né tipica di quale sarebbe il destino fiscale della maggior parte delle piccole imprese.

La piccola società che l'idraulico ha detto a Obama di voler comprare ha vendite annuali di 510 mila dollari secondo una analisi citata dalla Bloomberg: sarebbe dunque improbabile che una volta diventata di proprietà di Joe porterebbe nelle sue tasche un imponibile di oltre 250 mila dollari, il tetto previsto da Obama per gli aumenti.