FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi, la ricetta di Obama e McCain

Candidato democratico: "Più lavoro"

Alla vigilia dell'ultimo confronto televisivo, Barack Obama e John McCain hanno presentato il piano per rilanciare l'economia americana.

Il senatore nero ha annunciato investimenti per 60 miliardi di dollari nei prossimi due anni, con forti aiuti ai ceti medi e risorse destinate all'occupazione. Il rivale repubblicano proporrà, in particolare, tagli alle tasse per i pensionati.

Obama, in un discorso a Toledo, in Ohio, ha assicurato di avere "un piano che comincia con una parola che sta nella testa di tutti: occupazione", che tra l'altro prevede una moratoria di 90 giorni sui pignoramenti, sgravi fiscali nei prossimi due anni fino 3.000 dollari per ogni nuovo posto di lavoro creato negli Stati Uniti, la possibilità di prelevare fino a 10mila dollari dai fondi pensione senza dover pagare penalità.

Per il candidato democratico c'è bisogno di un progetto di sostegno economico per la classe media e "dobbiamo metterlo in atto subito perché - ha aggiunto - non possiamo aspettare di aiutare i lavoratori e le famiglie che stanno combattendo contro la crisi adesso, che non sanno se il loro lavoro o la loro pensione ci sarà ancora domani".

Ecco nel dettaglio il "piano Obama":
- sgravio fiscale di 3.000 dollari per ciascun nuovo posto di lavoro creato.

- abolizione delle tasse di capital gain sugli investimenti in piccole imprese e società start-up.

- proroga temporanea dei sussidi di disoccupazione per gli americani.

- moratoria di 90 giorni sui pignoramenti delle case i cui proprietari hanno ricevuto mutui dalle banche garantite dallo Stato.

- la possibilità di attingere fino a 10mila dollari dai fondi pensione senza le penali previste normalmente per questo tipo di prelievo.

- la possibilità che i giudici fallimentari riscrivano i termini dei mutui.

E quello di McCain
Il piano prevede investimenti da oltre 52 miliardi di dollari per aiutare gli americani colpiti dalla crisi finanziaria. Lo ha anticipato il consigliere economico del candidato Doug Holtz-Eakin.

McCain proporrà di ridurre l'aliquota massima sulle pensioni al 10% per gli anni 2009 e 2010, per una spesa di 36 miliardi di dollari. Altri 10 miliardi serviranno a finanziare la riduzione del 50% della tassazione sui capital gain, dal 15 al 7,5%, nello stesso biennio; e altri 6,5 miliardi andranno a coprire l'esenzione fiscale nel 2009-2010 delle indennità di disoccupazione, un provvedimento che interessa oltre tre milioni e mezzo di americani.

L'obiettivo - ha detto il consigliere di McCain - è di "mettere i soldi in mano alla gente".