FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Austria, è morto Joerg Haider

Incidente dʼauto per leader destra

Joerg Heider è morto.

Il leader del partito austriaco di estrema destra Bzoe e governatore della Carinzia, Joerg ha perso la vita in un incidente stradale. Secondo la polizia, Haider, 58 anni, era da solo a bordo della sua automobile a sud di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, quando la vettura è uscita fuori strada, forse per l'alta velocità. Haider è stato trovato con gravi ferite alla testa e al torace.

Joerg Haider avrebbe dovuto partecipare a una festa di famiglia per i 90 anni della madre. "Per noi è la fine del mondo", ha commentato il portavoce e vicepresidente del Bzoe, Stefan Petzner all'Apa. Nel corso delle elezioni del 28 settembre scorso, aveva ripreso la leadership del partito ed aveva portato la formazione di destra al quarto posto dello scacchiere politico austriaco con il 10,7 delle preferenze alle spalle dell'altro partito di estrema destra Fpoe di Heinz-Christian Strache.

Secondo le prime ipotesi, Haider viaggiava probabilmente parecchio sopra il limite consentito di 70/km orari. Secondo quanto indicato dal capo della polizia di Klagenfurt, Ernst Friessnegger, la vettura del governatore, una Vw Phaeton, è stata sequestrata dalla procura.

Haider si trovava da solo alla guida dell'auto di servizio quando sulla strada federale del Loiblpass, non lontano da Klagenfurt, poco dopo un sorpasso ha perso il controllo ed è uscito di strada. L'auto ha travolto due segnali stradali ed è finita in una boscaglia. Quindi ha abbattuto una siepe, ha cozzato contro un pilone di cemento di un recinto di un giardino e si è schiantata contro un idrante.

Dopodiché l'auto si è capovolta diverse volte e dopo un po' si è fermata. La scia dell'incidente si estende per circa 150 metri. Haider viaggiava con la cintura e quando è stato soccorso le due porte anteriori non c'erano: aveva gravi ferite alla testa e al petto. Secondo il direttore dell'ospedale di Klagenfurt dove è stato trasportato già morto, "aveva probabilmente la colonna cervicale rotta e il braccio sinistro quasi del tutto staccato".

Haider amava la velocità e le auto potenti e già una volta, il 4 agosto 1993, ebbe un brutto incidente mentre era al volante della sua auto vicino casa: all'epoca però, sebbene la vettura avesse subito gravi danni, Haider rimase per miracolo.

Prima di schiantarsi contro un pilone di cemento Haider aveva trascorso la serata in un noto locale notturno della cittadina di Velden'. Il quotidiano viennese "Die Presse" scrive che il governatore della Carinzia aveva assistito a uno spettacolo. il leader ultranazionalista ha lasciato il locale dopo la mezzanotte per tornare nella sua residenza a Baerental. Poche ore prima di morire, il governatore della Carinzia si è anche fatto fotografare sorridente e abbracciato a una ragazza bionda, mentre solleva un cilindro sopra la sua testa. da quella di Haider.