FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna, al bando l'"uomo-sandwich"

"Lede dignità umana": multe salate

Tempi duri per i creativi di Madrid.

E' stato infatti approvato un decreto comunale, che mette definitivamente al bando l'uso di cartelli pubblicitari applicati sulle persone. Questa forma promozionale è considerata un "affronto alla dignità umana". I datori di lavoro che si servono del cosiddetto "uomo-sandwich" rischiano pesanti multe e sanzioni, che vanno dai 1.501 euro ai 3 mila.

A Madrid, la maggior parte degli uomini-sandwich lavora nella zona di Puerta del Sol. Lì pubblicizzano negozi, soprattutto oreficerie, con cartelli promozionali, applicati sulla schiena e sul petto, sui quali compare la scritta "compro oro".

Secondo il decreto comunale, si tratta di un'attività lesiva della dignità e della reputazione dell'essere umano. Questa decisione potrà, quindi, anche se in parte, modificare il volto della città madrilena, contrastando duramente il fenomeno dei cartelli pubblicitari viventi.