FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli Usa ricordano il tragico 11/9

Obama e McCain: un giorno di tregua

Sette anni fa la tragedia dell'11 settembre.

Oggi l'America e il mondo commemorano il tragico crollo delle Twin Towers. L'anniversario unirà per un giorno i due candidati presidenziali Barack Obama e John McCain, che hanno deciso di deporre le armi per 24 ore per commemorare le vittime di quei tragici eventi. Grande cerimonia prevista a Ground Zero per ricordare le circa 3.000 vittime, ma ci andrà soltanto Obama. McCain sarà in Pennsylvania.

McCain ha infatti deciso di recarsi a Shanksville, Pennsylvania, Stato per lui cruciale nella campagna elettorale dove negli ultimi giorni ha lanciato un'intensa campagna elettorale insieme alla sua vice Sarah Palin. Da lì il senatore repubblicano ricorderà lo schianto del volo United Airlines 93, anch'esso dirottato dai terroristi e probabilmente caduto dopo l'intervento dei passeggeri a bordo.

Pur confermando la sua presenza a Shanksville, la campagna elettorale del senatore repubblicano non ha voluto fornire altri dettagli sui suoi impegni per la giornata, ma secondo il calendario ufficiale diffuso dal Congresso McCain non avrebbe in programma soste a Ground Zero, Tutto però è possibile... Da programma, McCain arriverà a New York nel primo pomeriggio e incontrerà il suo rivale solo in serata, per il previsto forum alla Columbia University organizzato da "ServiceNation", organizzazione che promuove il volontariato.

Per quanto riguarda Obama, dopo la cerimonia a Ground Zero, incontrerà a pranzo l'ex presidente Bill Clinton, fino a poco tempo fa suo agguerrito rivale in sostegno della moglie Hillary, ma oggi sceso in campo per sostenere il ritorno del partito democratico alla Casa Bianca. In ogni caso, la campagna presidenziale sarà ufficialmente sospesa per un giorno: gli spot elettorali dei due candidati non andranno in onda e sia Obama che McCain hanno promesso di non parlare di politica nel corso delle loro apparizioni pubbliche né in occasione del forum che si svolgerà a partire dalle ore 20 (le 2 di notte in Italia).