FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pechino 2008, "sicurezza garantita"

Timori sullʼ11 agosto, nacque Al Qaeda

Dopo l'attentato nello Xinjiang, costato la vita a 16 agenti di polizia, il Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino (Bocog) ha assicurato di essere in grado di garantire la sicurezza dei Giochi.

"E' già stato dispiegato un imponente sistema di sicurezza e siamo pronti a fronteggiare ogni minaccia'', ha detto Sun Weide, portavoce del Bocog. Intanto gli esperti anti-terrorismo puntano l'attenzione sull'11 agosto, data di fondazione di Al Qaeda.

Secondo l'intelligence di Pechino gli attentati potrebbero avvenire utilizzando donne kamikaze. Destano meno sospetti e hanno maggiori possibilità di sfruttare la confusione che si creerà durante i Giochi nella capitale. I terroristi usano tecniche rapidissime: uccidono e si volatilizzano. Usano mezzi ridotti quali granate e automezzi come arieti. Manca, secondo i servizi di sicurezza, una rete logistica degli attentatori.

"Vogliono imporre una guerra psicologica"
I terroristi che ieri hanno compiuto un attentato a Kashgar, capoluogo della provincia cinese dello Xinjiang, ''intendono condurre una guerra violenta a psicologica contro i Giochi olimpici''. Lo ha detto in una conferenza stampa da Kashgar il locale segretario del partito comunista. E' chiaro che questi elementi cercano di condurre una guerra violenta e psicologica contro i Giochi olimpici. Vogliono trasformare l'anno 2008 in un anno di cordoglio per la Cina'', ha detto il segretario Shi Dagang.

L'ombra di Al Qaeda
Leggendo i forum frequentati dai fondamentalisti islamici si capisce però che c'è diversità di opinioni nell'inserire la Cina nella lista dei Paesi nemici. C'è anche la posizione semi ufficiale del numero due di Al Qaeda, Al Zawahiri. Il braccio destro di Osama ha denunciato le "violenze della Cina con la complicità dell'Onu ai danni del Turkestan orientale". E un piccolo gruppo di questa regione della Cina potrebbe voler celebrare il compleanno della rete del terrore.

Vent'anni fa, l'11 agosto del 1988, Osama Bin Laden fondò a Peshawar la base di quella che poi è diventata Al Qaeda. Al suo fianco un gruppo di fedelissimi tra cui Al Zawahiri e il dottor Fadl. Da allora l'undicesimo giorno di ogni mese è diventato l'incubo di tutti i servizi di sicurezza del mondo. Questo agosto la paura è concentrata su Pechino.

Arrestati 18 sovversivi stranieri nello Xinjiang
Le autorità cinesi hanno annunciato intanto che diciotto "agitatori stranieri" sono stati arrestati nella provincia cinese dello Xinjiang, dove lunedì in un attentato nel capoluogo Kashgar sono stati uccisi 16 poliziotti. Lo ha riferito il segretario di partito del Kashgar Shi Dagang, spiegando ai giornalisti che gli arresti sono legati ad un precedente episodio di rivolta. La polizia cinese ha precisato che la guerriglia uiguri starebbe preparando la "guerra santa" in Cina. Addosso ai due uiguri arrestati dopo l'attacco gli agenti hanno infatti trovato documenti inneggianti alla guerra santa.