FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna, proietta pene su cattedrale

Opera contro maschilismo e omofobia

Sembra quasi un marziano, con luci e fili attaccati sul corpo nei posti più impensabili, ma Jaime Del Val non è un maniaco sessuale, di quelli che si incontrano nel parco, bensì un artista.

La sua particolarità è quella di aver proiettato sui muri di Madrid l'immagine del proprio pene. Per far parlare ancora più di sè ha collocato la sua particolare installazione sulla facciata del cattedrale Almudena e sul Palazzo Reale di Madrid. L'opera vuole riportare all'opinione pubblica il tema caldo dell'omofobia e della cultura maschilista della società.

Quello che fa Jaime del Val è proiettare delle immagini amorfe, ambigue, di diverse parti del corpo, tra cui i genitali, attraverso camere di sorveglianza affiancate sul corpo per poi proiettarli su edifici simbolici del potere.

L'zione dell'artista ed attivista autodefinito "cyborg pangender" appartenente al gruppo Reverso -www.reverso.org- voleva essere una protesta contro l'omofobia della chiesa, la societá maschilista, etero-patriarcale, oltre che contro la sorveglianza e la standarizzazione di corpi.

Questa è stata la quarta azione fatta nelle ultime settimane a Madrid dal colettivo Reverso. Prima ha fatto un'azione nel centro commerciale della cittá, poi nella facciata principale del Museo D'arte Moderna Reina Sofía, poi d'avanti al Congresso dei deputati e infine la cattadrale. L'artista chiede, con le sue performance, una Legge Intersex, che permetta di identificarsi legalmente come intersessuale, o intergenere, e non soltanto come maschio o femmina.