FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nord Corea,soldati uccidono turista

Seul sospende turismo nella regione

Una turista sudcoreana 50enne in visita al sito turistico del Monte Kumgang, in Corea del Nord, è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco da militari di Pyongyang.

Secondo Hyundai Asan, responsabile del turismo surcoreano in Corea del Nord, la donna era entrata per errore all'alba nella zona militare vicino a una spiaggia. E' stata colpita al cuore e alle cosce. La Corea del Sud ha deciso di sospendere il turismo al Monte Kumgang.

L'incidente è avvenuto sulla costa orientale della Corea del Nord, regione aperta ai turisti sudcoreani dagli anni Novanta. Il fatto rischia di creare nuove tensioni diplomatiche in una zona già ad alto rischio. Dopo l'episodio, un funzionario di Seul ha fatto sapere che la Corea del Sud ha deciso di sospendere il turismo al Monte Kumgang, chiamato la montagna del Diamante e ritenuta un'enclave all'interno del Paese comunista. Il sito, separato da recinti dal circostante territorio nordcoreano, è dotato di alberghi, impianti termali, negozi, un campo da golf ed è presidiato da numerosi militari di Pyongyang.