FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Obama ha incontrato la Clinton

Per definire passi dopo ritiro Hillary

Un portavoce della campagna di Barack Obama ha confermato che il senatore dell'Illinois ha incontrato privatamente Hillary Clinton.

"Si sono incontrati questa notte", ha rivelato Robert Gibbs, direttore delle comunicazioni di Obama, aggiungendo che i due ex rivali hanno esaminato il modo di riunificare il partito democratico dopo 17 mesi di duello. Non è escluso che la Clinton possa correre da vice di Obama.

E' da giorni che l'ex first lady ripete che non intende candidarsi alla vice-presidenza. Ma i bene informati sanno che le intenzioni di Hillary sono opposte. Il suo ruolo al fianco di Obama potrebbe risultare assai pesante per il senatore nero, perché in caso di vittoria gli analisti prevedono una difficile convivenza dei due alla Casa Bianca. La Clinton, peso massimo della politica americana, non si accontenterebbe di sostenere fedelmente e in silenzio il suo presidente ma alla lunga potrebbe rendergli la vita difficile.

Evenienza che lo staff di Obama quasi scongiura apertamente e l'incontro tra i due avrebbe toccato la spinosa questione della vice-presidenza. A quale prezzo Hillary Clinton si toglierebbe di mezzo? Per il momento i quartieri generali dei due candidati producono scarsi comunicati e si limitano a dire che il desiderio dei duellanti è riunificare il Partito democratico e battere John McCain.

"La senatrice Clinton e il senatore Obama si sono incontrati in serata, e hanno avuto una fruttuosa discussione a proposito dell'importante lavoro che è necessario intraprendere per vincere in novembre", recita la nota degli staff. Stando alleindiscrezioni, i due si sarebbero visti nella residenza dell'ex'first lady' a Washington. Il direttore comunicazione della campagna elettorale del rivale, Robert Gibbs, si è limitato a ribadire: "Si sono riuniti questa sera"; ma non ha voluto aggiungere altro, se non per puntualizzare che quanto riferito dagli organi d'informazione non era accurato.

"Hillary la vorrebbe chiunque"
Omaggio di Barack Obama alla rivale sconfitta, Hillary Clinton, che soprattutto i sostenitori di quest'ultima vorrebbero al fianco dell'uomo politico di colore come candidata vice nelle presidenziali Usa del 4 novembre prossimo, convinti che un 'dream-ticket' del genere sbaragliarebbe senza problemi la concorrenza del repubblicano John McCain.  "La senatrice Cliton sarebbe nella rosa delle candidature di chiunque", ha dichiarato in un'intervista rilasciata al network televisivo Cnn lo stesso Obama, il quale ha perà ribadito di non avere fretta dal momento che la scelta della figura, da cui sarà affiancato nella lotta per la Casa Bianca, è "la decisione piu'importante che prenderò prima di diventare presidente".