FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fao,oggi sul tavolo prezzi alimenti

2° giorno:si parla di cambiamenti clima

Seconda giornata del vertice Fao a Roma sull'emergenza della fame nel mondo.

Dopo gli interventi di martedì dei leader francese, spagnolo, argentino, iraniano, oggi i delegati discuteranno di prezzi degli alimentari, cambiamenti climatici, biocarburanti e malattie. Attesi il discorso dell'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan e del ministro degli Esteri italiano Franco Frattini.

Segui la giornata in tempo reale:

15:39 - Caro petrolio, Usa replicano ad Ahmadinejad
Non sono gli Stati Uniti a trarre vantaggio dal caro petrolio ma paesi come l'Iran che il greggio lo producono. Per bocca del segretario all'agricoltura, Ed Shafer, Washington ha replicato così al presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad che, al Vertice della Fao in corso a Roma, ha accusato le grandi potenze di tenere artificialmente alto il prezzo del greggio.

15:14 - Save The Children: bambini popolazione più a rischio
I bambini sono i più a rischio a causa della crisi alimentare. E' l'allarme lanciato da Save The Children in occasione del vertice Fao sottolineando che la più grave crisi causata dall'aumento dei prezzi degli alimenti dalla metà degli anni settanta, non può che peggiorare la condizione dei 178 milioni di bambini con meno di cinque anni che crescono malnutriti.

14:47 - Le misure di Tokyo per aiuti di emergenza
Il Giappone ha già approntato un pacchetto di misure volte a offrire risposte immediate alla crisi alimentare: aiuti di emergenza per 100 milioni di dollari, da erogare entro il prossimo mese di luglio (85 milioni sono già stati versati nell'anno in corso); altri 50 milioni di dollari per sostenere la produzione agricola; e oltre 300.000 tonnellate di riso delle sue scorte da immettere sul mercato.

14:42 - Action Aid: "Risposte veloci alla crisi"
Risposte nuove e adeguate alla crisi alimentare da parte della comunità internazionale. E' quanto sollecita Action Aid che giudica positivamente la posizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini riguardo alla necessità di agire in fretta e in maniera innovativa contro l'emergenza alimentare.

14:30 - Mubarak: "Vertice si chiuda con raccomandazioni importanti"
''Auspico che il vertice Fao possa concludersi con raccomandazioni importanti. Ma la soluzione della crisi alimentare richiederà del tempo''. Così il
presidente egiziano Hosni Mubarak, sulla conclusione dei lavori del summit Fao. Le priorità, secondo il capo di stato egiziano, sono ''un
aumento dei prezzi rapido, mentre bisogna facilitare tutti i popoli del mondo a riportare i prezzi ai loro livelli precedenti''.

14:18 - Banca Mondiale: 2,7 mld di dollari per i paesi poveri
Il primo impegno della Banca Mondiale contro l'emergenza alimentare consiste nel fornire sementi, concimi e strumenti tecnologici ai piccoli proprietari terrieri dei paesi più vulnerabili. E' quanto afferma il suo presidente Robert Zoellick al summit della Fao in corso a Roma ricordando che la scorsa settimana la Banca mondiale ha stanziato 2,7 miliardi di dollari per i paesi più poveri.

14:12 - Annan firma l'intesa per l'Africa
L'Africa punta decisa verso la "rivoluzione verde". A margine del vertice Fao, infatti, è stato siglato un memorandum di intesa tra le Agenzie Onu (Fao, Ifad e Wfp) e l'Agra, l'Alleanza per la rivoluzione verde in Africa guidata da Kofi Annan, con l'obiettivo di valorizzare e migliorare l'agricoltura e l'infrastrutture ad essa legata, nei Pasi africani.

13:21 - Onu: "Governi responsabili della crisi"
"L'impossibilità di accedere al cibo è spesso alimentata da cattiva governance e catastrofi naturali ma i governi che commettono violazioni dei diritti umani e negano le loro responsabilità, rispetto al diritto all'alimentazione, non fanno il proprio dovere". Così Louise Arbour, Alto commissario per i diritti umani dell'Onu, nel suo intervento al summit.

12:04 - Ban Ki-Moon: "Da Roma via con un impegno preciso"
"I leader lascino Roma con un impegno preciso ad andare avanti nella lotta per la sicurezza alimentare mondiale". Lo chiede il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, lanciando un appello agli oltre 40 capi di Stato e di governo presenti al vertice.

12:01 - Segretario Onu: "Conferenza Fao un successo"
"Questa è una lotta che non possiamo perdere, il nemico è la fame, lo stesso degli ultimi decenni, che produce rivolte e instabilità". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon, nel suo intervento in conferenza stampa. "L'impegno riparte da Roma", ha aggiunto Ban Ki-Moon secondo cui "la Conferenza di Roma è un successo, per i governi e per i milioni di persone che hanno fame".

09:50 - Riammesso giornalista Rafat
Il vice direttore di AdnKrons International, Ahmad Rafat potrà oggi seguire regolarmente i lavori del vertice Fao sulla sicurezza alimentare, dopo che ieri le autorità preposte alla sicurezza gli avevano negato l'accesso.

09:00 - Frattini: "Una banca del cibo contro le speculazioni"
"Potremmo pensare ad una nuova intesa internazionale sull'agricoltura, una "Bretton Woods del grano. Si può creare anche un meccanismo internazionale, incardinato nel sistema agroalimentare dell'Onu, per compensare le periodiche carenze di scorte  alimentari: una banca del cibo, un prestatore internazionale di ultima istanza con la funzione di contribuire alla stabilizzazione dei prezzi e di contrastare la speculazione". Lo si legge in un'anticipazione del discorso del ministro degli Esteri Franco Frattini fornita da "Repubblica".

09:00 - Frattini: "L'Italia raddoppia gli sforzi"
"L'aumento generalizzato dei prezzi del cibo - si legge in un'anticipazione del discorso del ministro degli Esteri Franco Frattini fornita da "Repubblica - rischia di vanificare in poco tempo i progressi nella lotta alla povertà e alla malnutrizione compiuti in molti anni.  Occorrono azioni concrete, non soltanto dichiarazioni d'intenti. L'Italia fornirà immediatamente un primo contributo di 30 milioni per progetti di emergenza e programmi di sviluppo agricolo. Abbiamo raddoppiatio gli aiuti umanitari per il 2008 da 60 a 130 milioni di euro, destinati quasi esclusivamente ad aiuto alimentare".   

08:46 - Il programma della seconda giornata
La seconda giornata del vertice, che si concluderà giovedì con le dichiarazioni finali di tutti i capi di Stato e di Governo presenti, si aprirà con l'intervento del ministro degli Esteri, Franco Frattini. Successivamente il Segretario Generale dell'Onu, Ban Ki-Moon incontrerà le organizzazioni non governative. Interverrà anche il predecessore di Ban Ki-Moon alla guida della Onu, Kofi Annan con la firma di un protocollo di intesa tra "l'Alleanza di una rivoluzione verde in Africa" (Agra) e i responsabili delle tre Agenzie Onu (Fao, Ifap e Pam). Nel pomeriggio, si terranno quattro tavole rotonde su bioenergia e sicurezza alimentare, cambiamenti climatici, prezzi del cibo e malattie transfrontaliere di animali e piante.