FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Benedetto XVI, messa in St Patrick

Dal Papa nuova condanna a pedofilia

Benedetto XVI nella prima messa celebrata da un papa nella cattedrale di St Patrick a New York, è tornato a parlare della "tanta sofferenza" causata dallo scandalo della pedofilia, che ha travolto, a partire dal 2001, il cattolicesimo nord-americano, ed ha esortato ad una "purificazione collettiva".

Papa Ratzinger è l'unico pontefice ad aver celebrato messa in St Patrick: altri papi, Paolo Sesto e Giovanni Paolo II, l'avevano solo visitata.

"Qui - ha detto - nel contesto del nostro bisogno di una prospettiva fondata sulla fede, vorrei dire una parola circa gli abusi sessuali che hanno causato tanta sofferenza". "Ho già avuto modo - ha osservatoil Santo Padre - di parlare di questo e del conseguente danno per la comunità dei fedeli".

"Qui - ha proseguito - desidero semplicemente assicurare a voi, cari sacerdoti e religiosi, la mia vicinanza spirituale, mentre cercate di rispondere con speranza cristiana alle continue sfide presentate da questa situazione". "Mi unisco  a voi - ha concluso nel passaggio più significativo - affinché questo sia un tempo di purificazione per ciascuno e per ogni singola Chiesa e comunità religiosa, sia un tempo di guarigione".